L’emanazione del decreto legge del 25 giugno u.s., per la liquidazione delle ex Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, è un provvedimento che interviene nell’operazione di salvataggio delle banche nella fase del rilevamento da parte di Intesa San Paolo. Gli effetti del decreto coinvolgeranno molti risparmiatori marchigiani in quanto Veneto Banca ha anche acquisito Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana.
Il 29 giugno 2017 si è tenuto il primo consiglio comunale dopo al rielezione del sindaco Massimo Bacci. Giunta "vecchia" con alcuni volti nuovi così come consiglieri sia di maggioranza sia di minoranza rinnovati in persone e numero di seggi conquistati, rispetto alla precedente consigliatura.
I Musaico piombano nell’estate di Castelbellino. Sabato 1 luglio sarà infatti l’Old Mill di via Don Minzoni ad ospitare la band acustica dell’autore dei Nomadi Marco Petrucci. L’”Accordi e ricordi tour 2017” vede il trio marchigiano impegnato in una intensissima stagione live, partita lo scorso marzo, con oltre 50 date tra locali e piazze di Marche, Umbia, Abruzzo, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna.
dagli Organizzatori
Sabato 1° luglio 2017, nello storico Palazzo Ghislieri a Jesi, la città che ha dato i natali a Federico II di Svevia, sarà inaugurato il Museo Federico II Stupor Mundi, il primo grande museo al mondo a lui dedicato, che riprende l’appellativo con cui veniva chiamato l’imperatore dai suoi contemporanei per affermare la sua inesauribile curiosità intellettuale.
La questione tra la Jesina calcio e uno dei soci, l'assicuratore Mauro Cantarini, insorta un mese fa, finisce in tribunale.
Anche quest’anno il “Paradise Playcenter” ha ospitato il campionato nazionale di Braccio di Ferro (24 e 25 giugno 2017, ndr). Per il sesto anno consecutivo, la Federazione Italiana sceglie lo storico locale divertimenti della provincia di Ancona, ospitando oltre 200 atleti da tutto il territorio nazionale e dalle isole.
dagli Organizzatori
Per rendere più piacevole lo shopping, gli esercizi commerciali del centro storico di Jesi - Centro Commerciale Naturale - venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio, resteranno aperti fino alle 24,00, per dare la possibilità, ai propri clienti, di effettuare i loro acquisti, sino a notte inoltrata.
dagli Organizzatori
La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, nella sede del rinascimentale Palazzo Bisaccioni nel centro storico di Jesi, continua la sua attività espositiva e, dopo le mostre degli ultimi due anni dedicate ad Osvaldo Licini, alla Scuola Romana e al Futurismo, presenta l’esposizione La densità del vuoto.
da Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi
Il Circolo Karl Marx di Jesi Rifondazione Comunista aderisce alla manifestazione che si terrà nell’anniversario dell’ignobile omicidio del giovane Emmanuel Chidi Namdi per confermare ancora una volta con fermezza il proprio no al razzismo, alla xenofobia e ad ogni forma di discriminazione.
Il Festival JESI BAROCCA -promosso da Fondazione “Alessandro Lanari”, Comune di Jesi e Regione Marche- al culmine della lunga rincorsa che dall’1 giugno programma in Città appuntamenti di musica e cultura di altissimo livello sul ‘700, sabato 1 luglio sfodera quella che forse è la punta di diamante artistica dell’intera edizione 2017.
Rispondendo all’interrogazione dell’On. Vezzali, il Ministro Minniti ha dichiarato che la decisione di lasciare un distaccamento temporaneo dei Vigili del Fuoco all’aeroporto Sanzio è nella disponibilità del Comandante provinciale, ma per renderlo permanente è necessario un intervento ordinamentale che istituisca un contingente di personale superiore a quello attuale.
da Lettera firmata
Chiaravalle: segnali positivi dalla Manifattura, si aspetta la decisione del Tribunale su concordato
“La cosa più bella di questi tempi difficili è aver rivisto il sorriso sul volto dei lavoratori della manifattura tabacchi”. Claudio Passaretti, 60 anni, imprenditore originario della Campania ma residente a Roma, è dal 3 novembre 2016 l’amministratore unico della manifattura tabacchi di Chiaravalle.
da Gianluca Fenucci
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione per numerosi furti commessi a Jesi nel corso del 2011. Così un 30enne di Morro d'Alba è stato prelevato nel pomeriggio di martedì 27 giugno dai carabinieri del posto, agli ordini del maresciallo Gagliani, per essere condotto in carcere.
Il 29 giugno consiglio comunale e giunta entreranno nel pieno delle loro funzioni e inizierà formalmente il secondo mandato per Massimo Bacci. Un mandato che come ho avuto modo di dire sarà un mandato che avrà una sua continuità come è giusto che sia ma che porta all'interno, e lo deve portare per forza, elementi di novità.
Si è tenuta Lunedì 19/06/2017 l'Assemblea degli iscritti del Partito Democratico di Chiaravalle, che si è riunita per importanti deliberazioni. Erano presenti alla riunione: il Segretario regionale Francesco Comi, l'Assessora regionale Manuela Bora, l'Onorevole Piergiorgio Carrescia ed il Segretario provinciale Fabio Badiali.
da Partito Democratico Chiaravalle
Partiranno da Jesi le selezioni provinciali e regionali di Miss Italia 2017, lo storico e in assoluto più importante concorso di bellezza della nostra nazione. Questa sera sarà la suggestiva location dei Giardini Pubblici di Viale Cavallotti ad ospitare l’intera troupe con la serata che avrà inizio alle ore 21,15.
da Gianluca Fenucci
Si inaugura a Jesi il Museo Multimediale dedicato a Federico II. E sulla stampa, sui mezzi di comunicazione, in città c’è un’unanime sperticarsi in lodi per quest’operazione e per chi l’ha voluta.