Quantcast

Pensionati della Cisl Media Vallesina in assemblea, avvio al Congresso regionale

fnp cisl pensionati 2' di lettura 08/02/2017 - Nel mese di febbraio si svolgeranno nella Vallesina (Moie, Jesi, San Marcello, Cupramontana, Santa Maria Nuova, Filottrano sei Assemblee pre-congressuali, aperte alla partecipazione degli iscritti e dei simpatizzanti della FNP Cisl.

Compito principale delle Assemblee sarà l’elezione dei delegati ai Congressi delle 13 Rappresentanze Locali Sindacali, che costituiscono e rappresentano le principali articolazioni della FNP Cisl Marche.

Le Assemblee rappresentano un appuntamento importante in primo luogo per ascoltare le istanze dei pensionati FNP CISL della Media Vallesina che conta circa 5000 iscritti. Al centro dell’attenzione ci saranno quindi i problemi degli iscritti e delle loro famiglie, insieme alle aspettative e alle preoccupazioni di tutti quei cittadini che ogni giorno, tramite la militanza attiva o come semplici fruitori dei servizi erogati, sono i protagonisti di un’organizzazione autonoma, responsabile, libera e partecipativa.

Approfondimenti specifici saranno dedicati a temi di particolare rilevanza. A partire dall’intesa siglata il 28 settembre scorso tra Governo e Sindacati Confederali sui temi della Previdenza, dove sono state apportate importanti modifiche migliorative alla legge di riforma Monti-Fornero. Per quanto riguarda i pensionati, in particolare, si è raggiunta l'equiparazione della tassazione (no tax area) a quella dei lavoratori dipendenti sanando un'ingiustizia annosa quanto odiosa, mentre l'estensione della quattordicesima mensilità e l'incremento del suo importo vanno nella direzione dell'equità sociale e produrranno benefici per circa 114.000 pensionati marchigiani.

All’interno della Cisl la FNP, insieme alla Confederazione, è la Categoria che si dedica alla contrattazione sociale territoriale. e quindi estende il suo impegno nel confronto con tutti i soggetti istituzionali e sociali attivi sul territorio sui temi della sanità, dei servizi socio sanitari, assistenziali ed educativi, su fisco e servizi pubblici locali, sulle politiche abitative e di sviluppo, sugli assetti istituzionali e su tanti altri temi ancora.

In questo contesto, un’attenzione particolare sarà dedicata alle tematiche della sanità regionale, al centro di un profondo e complesso percorso di riorganizzazione che tanta preoccupazione sta destando nei cittadini marchigiani. Rete ospedaliera, servizi territoriali, Case della Salute e Ospedali di comunità, tempi di attesa, servizi per gli anziani non autosufficienti, per i disabili e per la salute mentale. Sono solo alcuni dei temi che verranno approfonditi nelle assemblee della FNP Marche, il sindacato dei pensionati della Cisl Marche.


da FNP Cisl
Federazione Nazionale Pensionati





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2017 alle 00:19 sul giornale del 08 febbraio 2017 - 709 letture

In questo articolo si parla di attualità, FNP Cisl - Federazione Nazionale Pensionati, fnp cisl pensionati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aGcI





logoEV
logoEV