Giovedì appuntamento al Piccolo con il film-documentario sulla vicenda delle 'Madres de Plaza de Mayo'

20/02/2017 - L'associazione Ya Basta Marche e lo Spazio Comune Tnt portano a Jesi il film-documentario sulla vicenda delle "Madres de Plaza de Mayo".

Giovedì 23 febbraio ore 21.00 presso Teatro "Il Piccolo" di San Giuseppe vi sarà la proiezione di "Todos son mis hijos" (Tutti sono miei figli) di Ricardo Soto Uribe, film-documentario del 2016 realizzato dall'area Audiovisual dell'Università Madres de Plaza de Mayo.

La vicenda: In Argentina nel 1976 una dittatura militare instaura un nuovo modello economico. Senza saperlo i genocidi generarono i loro perseguitori: un gruppo di donne che reclamano la vita dei loro 30000 figli scomparsi.Oggi, nel crepuscolo della loro vita, le Madres de Plaza de Mayo continuano costruendo nuove forme di identità collettive, di memoria e di lotta.

Alla serata parteciperà anche l'associazione KABAWIL-EL OTRO SOY YO di Pescara, promotrice della visione del film in Italia.

"Ave­vano pen­sato a tutto i gene­rali ma non ave­vano fatto i conti con le donne. Quelle madri e quelle nonne che ini­zia­rono a mani­fe­stare in Plaza de Mayo con un faz­zo­letto bianco in testa, chie­dendo sem­pli­ce­mente: donde estàn?Com­mi­sero l’errore di sot­to­va­lu­tarle, le chia­ma­rono «locas», poi ini­zia­rono ad arre­starle, a pic­chiarle, qual­cuna venne assas­si­nata ma non ci fu niente da fare." (cit. Massimo Carlotto)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2017 alle 15:43 sul giornale del 21 febbraio 2017 - 882 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, marche, associazione, ya basta!, Ya Basta! Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGCJ