Lunario interiore, appuntamento al Liceo classico con la poesia del prof. Loscalzo

Lunario interiore del prof. Donato Loscalzo 20/02/2017 - Venerdì 24 febbraio alle ore 17,30, presso l’aula magna del Liceo Classico di Jesi, in corso Matteotti, si terrà la presentazione del volume di poesie Lunario interiore di Donato Loscalzo professore di Letteratura Greca all’Università degli studi di Perugia.


Il volume, edito da Ali&no nell’aprile del 2016, costituisce la seconda raccolta del poeta che già, nel febbraio 2015, aveva dato alle stampe un primo volume, “L’amore invece”, pubblicato dallo stesso editore, col quale riscosse notevole successo.
Questo secondo volume, in cui le parole della spesa servono alla matematica dell’anima e la scrittura si trasforma in un vero e proprio spartito musicale, appunta la riflessione del poeta sul tempo, ma non il nostro, quello cittadino, del calendario, bensì quello agricolo e religioso, ormai desueto, del lunario, in cui i cicli della natura e dell’amore sono scanditi dalle stagioni.

Le poesie del prof. Loscalzo, nel nostro liceo cittadino, dialogheranno con le fotografie di Marine De Mitri i cui percorsi si mischiano e riaffiorano tra memorie ataviche, natura e modernità. Ad animare il dialogo tra il poeta e la fotografa sarà Elia Castello, studente di lettere classiche all’Università di Bologna, assieme agli studenti del Liceo ospitante. La popolazione è invitata a intervenire.


da Liceo Classico “Vittorio Emanuele II\" Jesi




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2017 alle 18:08 sul giornale del 22 febbraio 2017 - 764 letture

In questo articolo si parla di cultura, jesi, poesie, Liceo Classico “Vittorio Emanuele II" Jesi, donato loscalzo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGDn