Comitato Nessuno tocchi Pergolesi: 'La nostra proposta senza spostare il monumento'

Monumento Pergolesi 22/02/2017 - Dopo le recenti dichiarazioni dell’Amministrazione Comunale della scorsa settimana, delle quali non riusciamo a comprendere a quali “violenze verbali ed offese” il sindaco facesse riferimento, ci premuriamo di chiarire la nostra posizione e ribadire pertanto lo scopo del comitato Nessun’Tocchi Pergolesi.


Come è chiaro dalla nostra richiesta di referendum sullo spostamento del monumento dedicato al compositore jesino, il nostro obiettivo primario è che sia garantito da parte dell’Amministrazione Comunale il ripristino del diritto di espressione e rappresentanza ai cittadini. In altre parole, che si sani la gravissima inadempienza a ricostituire l’organo di garanzia obbligatorio che possa analizzare ed eventualmente modificare e validare il nostro, come ogni altro possibile referendum che richiedano i cittadini.

Rimarchiamo che il nostro comitato spontaneo non ha alcuna valenza politica, nonostante quanto la maggioranza – nell’ultimo consiglio Comunale – abbia tentato di affermare. Ristabilire il corretto confronto democratico tra chi amministra e la cittadinanza non è optional, né una concessione; è piuttosto un segnale per ridare ai cittadini la prospettiva di trovare un futuro costruttivo nella nostra città e farli partecipi di decisioni condivise.

Da parte nostra, l’unica posizione espressa è nel merito della valorizzazione di Piazza Pergolesi. Valorizzazione che non si fa spostando e scavando, ma dando piuttosto la piena fruibilità visuale dell’abside della chiesa di S. Nicolò. I lavori previsti sarebbero un’occasione imperdibile per provvedere a questo ripristino e valorizzare davvero quello spazio.


dal Comitato Nessuno Tocchi Pergolesi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2017 alle 08:34 sul giornale del 23 febbraio 2017 - 406 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, monumento pergolesi, comitato nessuno tocchi pergolesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGGp





logoEV