Pirani (PD): ''Il rimborso del ministero non è un premio all'Amministrazione''

partito democratico 2' di lettura 24/02/2017 - Il candidato del Pd alle prossime elezioni jesine, Osvaldo Pirani, interviene in risposta al comunicato dell'Amministrazione sui 25mila euro ricevuti dal ministero dell'interno per il progetto Sprar.

"Il tema dell'accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo è serio e certamente entrerà anche nella campagna elettorale jesina - scrive Osvaldo Pirani - speriamo però di non dover assistere a strumentalizzazioni da parte di nessuno. I 25mila euro assegnati al Comune di Jesi dal Ministero dell'interno, che l'Amministrazione Bacci tenta di far passare come “premialità”, sono in realtà la somma che viene riconosciuta indistintamente a tutti i Comuni che aderiscono al progetto Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), a prescindere dall'efficienza, dai metodi e dai risultati ottenuti. Il ministero stabilisce una sorta di rimborso che ammonta a 500 euro per ogni migrante: a Jesi ce ne sono 50 e dunque la cifra assegnata è di 25mila euro".

Rimarca Pirani: "I Progetti Sprar, attivi sin dal 2008 sono stati gestiti tra l'altro dalla passata Amministrazione fino al 2012 e poi dalla Provincia di Ancona fino al 31 dicembre 2016. Mai dall'Amministrazione Bacci. In effetti a Jesi il servizio di accoglienza funziona molto bene, ma il merito è da ascrivere solo a chi guida e gestisce il progetto, ovvero le associazioni del Terzo Settore. Il Comune fa e ha fatto ben poco in merito, se non appunto brindare al rimborso ottenuto grazie all'impegno e alla professionalità altrui. Il comunicato dell'Amministrazione mette poi in evidenza che l'adesione al progetto non comporta oneri per il Comune e anzi “mette al riparo dall’accoglienza in emergenza di eventuali flussi non prevedibili”. Ecco dunque forse spiegati i reali motivi di pura convenienza che hanno spinto questa Amministrazione ad aderire al progetto nazionale".


da Osvaldo Pirani
candidato sindaco Pd Jesi





Questo è un articolo pubblicato il 24-02-2017 alle 22:32 sul giornale del 25 febbraio 2017 - 959 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, partito democratico, pd, articolo, osvaldo pirani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGON