Nuovo riconoscimento per Valeria Zingaretti, il Concorso internazionale Creativi premia i suoi zaini

Zaini di Valeria Zingaretti 13/03/2017 - Ancora un importante riconoscimento per il lavoro creativo della designer jesina Valeria Zingaretti: questa volta sono i suoi originali zaini a ricevere un premio al 13° Concorso Internazionale Creativi.

Gli zaini, che sono quattro e sono stati progettati e realizzati dalla designer, hanno vinto la Menzione d'Onore (sezione pelletteria) al concorso indetto dall' Unione Stilisti Marche.
Valeria riceverà il premio durante la cerimonia di sabato 18 marzo 2017 a Civitanova.

Vediamo in anteprima le creazioni che hanno ricevuto il riconoscimento. Sono i quattro modelli di LadyBag, Eco-Sporty Backpack

LadyBag è un prodotto contenitivo quotidiano, un accessorio di moda: la borsa zainetto. Collezione sportiva e dinamica, una linea di zainetti pensata in più modelli e varianti, quali risultato di un processo progettuale totalmente orientato alla sostenibilità e alla sperimentazione materica. Le linee di stile e le scelte cromatiche sono state dettate essenzialmente dalle materie prime, ovvero pellami di scarto e tessuti riciclati dagli ambienti sportivi per ottenere una serie di prodotti nuovi ed dal design sostenibile.

Concept: Modello e Materiali
Gli zaini sostenibili Ladybag sono accessori di pelletteria appartenenti al mondo della moda e costruiti su linee semplici e morbide per un modello di zaino da donna semplice e comodo. Caratterizzata dai colori e dai materiali di recupero (principalmente pellami italiani e tessuti tecnici di divise ed accessori) la linea volta ad esaltare lo Sport Femminile, in onore alle atlete italiane che si sono distinte per qualità, talento e forza di volontà. Una sorta di ringraziamento alle singole atlete marchigiane e alle donne di discipline di gruppo. Ladybag è lo zainetto sostenibile, pratico e green-fashion, custumizzato sull’attività specifica. Il progetto è dinamico come lo è lo sport...differenti sono infatti i modelli che celebrano le attività sportive come icona di vita attiva ed esemplare.

Conclusioni: Design e Manifattura
La scelta di progettare una linea di zainetti ecologici valorizza l’ambiente e la persona rendendola vera protagonista in ciò che è e che svolge. Il modello è stato disegnato ed personalmente realizzato a mano, per verificarne la fattibilità, la completezza e l’ergonomia. Non si tratta solo di un semplice accessorio di moda, ma di una ricerca stilistica sugli sport italiani, sui loro colori, sui loro materiali specifici e tecnici. Nata dalla sensibilità al riciclo e al risparmio di risorse, la Linea Ladybag vanta del rispetto dell’ambiente e della natura secondo materiali e forme.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 13-03-2017 alle 12:00 sul giornale del 14 marzo 2017 - 1925 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, cristina carnevali, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHl4