Calcio: Jesina, novant'anni di emozioni

15/03/2017 - Una folla quasi da stadio, dentro e fuori il palazzo dei Convegni per l'inaugurazione della mostra dedicata ai novant'anni della Jesina.

Presenti Leoncelli di ieri e di oggi, e tanti altri personaggi che hanno partecipato alla vita della società, oltre che semplici tifosi.

Provare a elencarli tutti, significherebbe fare tolto a qualcuno, per il rischio di dimenticare qualcuno.

Tra le presenze più gradite quella di Leopoldo Latini, che abitualmente fa la spola tra Italia e Russia, dove commercializza cucine componibili, alcuni dei protagonisti degli anni '80, come Bonacci, suo il gol della storica vittoria al Dorico, Micheloni autore della rete che valse l'ultima promozione sul campo.

Prima dell'apertura dei locali ai visitatori, c'è stato tempo per visionare un filmato che ha proposto alcuni momenti emozionanti, tra cui le vittorie di Arezzo e Cattolica, ma anche immagini datate, lasciate in eredità dal compianto Geniale Olivieri, anche lui ex leoncello.

A far da colonna sonora, il nuovo inno della Jesina, "Rosso cuore" realizzato dalla Scuola Musicale G.B.Pergolesi, diretta da Sergio Cardinali.

Sul tavolo delle autorità l'attuale presidente della Jesina, Marco Polita, Ugo Coltorti, assessore allo sport, jesino DOC e...leoncello DOC, Paolo Cellini presidente regionale della FIGC e Bacci, sindaco della città, anche lui ex calciatore, che, ha precisato "ho sfiorato la Jesina, ma non solo mai riuscito a vestirne la maglia."

A seguire l'apertura della mostra, che si protrarrà fino al 20 marzo, allestita con il contributo di parecchie persone - anche in questo caso si rischia di dimenticare qualcuno - Michele Grilli, Pieralberto Giaccaglia, la Fondazione Pergolesi Spontini.

Nelle sale ricordi di ogni genere, foto, maglie, palloni, perfino biglietti e locandine degli anni '30, chicche da autentici collezionisti e un angolo dedicato ad alcuni personaggi scomparsi prematuramente, ad aumentare l'emozione già grande, nei visitatori presenti.








Questo è un articolo pubblicato il 15-03-2017 alle 19:19 sul giornale del 16 marzo 2017 - 1957 letture

In questo articolo si parla di sport, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHs5