Al via il Brand Festival: il primo evento italiano dedicato all'Identità di Marca

Brand festival 21/03/2017 - Inaugura il prossimo 26 marzo la prima edizione del Brand Festival, un evento nato con l’intento di creare un momento di discussione, confronto e progettazione sul tema del brand, con il coinvolgimento di professionisti del settore e aziende del panorama nazionale.


Si aprirà a fine mese una serie particolare di eventi, in cui i palazzi medievali della città ospiteranno laboratori, convegni e workshop per commercianti, professionisti, aziende e curiosi. Il tema è il brand dal punto di vista territoriale, aziendale e personale. La manifestazione coinvolgerà centinaia di esperti in marketing e comunicazione e moltissimi imprenditori.

Il 2 aprile sarà il teatro Pergolesi ad ospitare l'evento clou: tanti relatori di fama internazionale e case history italiane di successo (400 professionisti e 35 agenzie marchigiane di comunicazione).
E' una iniziativa importante per la città – commenta così l'iniziativa il sindaco Massimo Bacci perché ne esalta la vocazione imprenditoriale. Mettiamo a disposizione monumento e contenitori per fare cultura e accogliere guru e comunicatori che vogliono ragionare su come un brand può rilanciare un territorio”.
Non è un caso che Jesi – afferma Luca Butini, Assessore alla Cultura del Comune di Jesi – che è stata sempre una città nel saper fare, ora si debba misurare con la sua identità. Soltanto così potremmo avere ambizioni per il futuro, perché dobbiamo ragionare sulla cultura del Brand e digitale”.

Ecco alcuni dei temi che verranno affrontati durante gli eventi: Visual Merchandising, Marketing Turistico, Type Design, Look Style, Rebranding, Reputazione sui Social, Social media Intelligence, Linkedin for business, Marketing culturale, Identità territoriali e molto altro.

Il calendario offre contenuti e occasioni di formazione, con l’obiettivo di discutere e approfondire il tema dell’identità e di come comunicarla. “Il Brand Festival nasce da una visione e da un'esigenza – commenta Graziano Giacani, ideatore del Festival- creare un'occasione di confronto e di crescita (culturale e non solo) su un tema fondamentale per far emergere la propria realtà: l'Identità quale elemento strategico di comunicazione. Un progetto nato all'improvviso grazie soprattutto ai tanti amici e collaboratori che hanno subito creduto nell'iniziativa. Un'idea che in pochi mesi si è trasformata in un evento a carattere nazionale che per un'intera settimana invaderà le strade e i palazzi di Jesi”.


APPUNTAMENTI:
28 marzo Ore 18:00
Palazzo Comunale
Convegno – L’identità post sisma Ricostruire gli scenari economico / sociali nei luoghi colpiti dal sisma
Emanuele Frontoni - Università Politecnica delle Marche
Marco Marcatili - Nomisma
Massimiliano Colombi – Innothink

29 marzo Ore 16:00
Palazzo Pianetti
Convegno – Musei senza frontiere. In collaborazione con Coordinamento ICOM Marche I Musei nella loro dimensione materiale e immateriale quali centri propulsore territoriale e attrattori strategici sia sul piano turistico che economico.
Valentino Nizzo - Archeologo-Direttore del Museo Archeologico Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Romina Quarchioni - Curatrice collezione di arte antica e moderna

31 marzo Ore 18:00
Palazzo della Signoria
Incontro – Si può cambiare un brand? La risposta è.. TIM
Strategie e tecniche di re-branding a cura di Stella Romagnoli (Brand Strategy, Corporate & Internal Identity)

La giornata clou sarà come detto quella di domenica 2 aprile al Teatro Pergolesi, che si trasformerà in una grande piazza di discussione sul tema del brand.
Sul palco centrale alcuni fra i più importanti comunicatori italiani fra cui Marco Montemagno (in video conference), Elio Carmi, Alessandro Ubertis, Alex Orlowski, Riccardo Scandellari e gli ideatori della pagina Facebook Chiamarsi Bomber.
Nei palchetti ci saranno le imprese di comunicazione delle Marche che si incontreranno e metteranno a confronto sul tema della comunicazione, in Italia e nelle Marche.
Infine in platea le aziende ed i professionisti del settore. Il pranzo domenicale si terrà all'interno del Mercato delle Erbe con un buffet di sapori marchigiani organizzato dal Istituto Marchigiano Tutela Vini. “Si tratta di un evento unico nel suo genere, sette giorni dedicati al Brand e all'importanza di una consapevolezza dell'Identità quale cuore di ogni strategia di comunicazione – conclude Graziano Giacani-. Un appuntamento pensato per tutto il territorio e reso possibile grazie al contributo e al sostegno dell'Amministrazione Comunale, dell'Assemblea Legislativa delle Marche, di CNA Ancona, dell'Istituto Marchigiano Tutela Vini e di JCube Incubator. Oltre a Unicom, Fausto Lupetti Editore, Fondazione Pergolesi Spontini e gli sponsor tecnici Digitall e Ricciarelli”.

E' possibile consultare il programma completo sul sito www.brandfestival.it, con la possibilità di prenotarsi per l'appuntamento a teatro e per workshop specifici.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 21-03-2017 alle 16:10 sul giornale del 22 marzo 2017 - 1227 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, cristina carnevali, articolo, Brand festival

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHFr