Associazione Coscioni: 'Finalmente il Peba, doveva essere attivato già da 30 anni'

Barriere architettoniche 2' di lettura 17/04/2017 - Apprendiamo che il comune di Jesi si sta attivando per attivare il PEBA (piano eliminazione barriere archittoniche) e che giovedì prossimo ha organizzato un convegno specifico sul tema.

Ora ora, visto che il PEBA doveva essere adotatto già da 30 anni! Siamo felici di questo, anche perché nelle Marche sia stati noi dal dell’associazione Luca Coscioni, dal 2012 a sollevare la questione dei PEBA richiedendo ai 6 comuni capoluogo delle marche alle 5 cinque provincie, nonché alla Regione Marche il rispetto della legge 41 del 1986 che obbligava tutti gli enti locali ad adottare un piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Vogliamo ricordare che anche noi della Coscioni siamo stati tra gli organizzatori della passeggiata con la carrozzella per le vie di Jesi nel 2013 con il sindaco Bacci, al quale io personalmente ho ricordato la normativa dei PEBA che risale al 1986 e non al 1996 come scritto erroneamente sul Corriere Adriatico.

Siamo sempre noi che in Regione abbiamo fatto presentare una interrogazione in Consiglio regionale per far rispettare questa legge 41 del 1986, è grazie all’associazione Luca Coscioni che il Consiglio Regionale delle Marche ha approvato a dicembre del 2014 una risoluzione che impegna la Giunta regionale a nominare i commissari ad acta per l’adozione dei PEBA nelle amministrazioni inadempienti. Siamo sempre noi che visto nonostante diversi incontri, lettere, e varie sollecitazioni abbiamo dovuto presentare delle denuncie/esposto alla Procura della Repubblica di Ancona contro il comune di Ancona e il comune di Loreto perché fuori legge in tema di PEBA.

Ci saremmo aspettati dal comune di Jesi di essere invitati all’incontro, ma ci saremmo aspettati anche di essere citati dalla stampa locale come coloro che si sono battuti, più di altri, per il rispetto della normativa sui PEBA.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2017 alle 11:41 sul giornale del 18 aprile 2017 - 1117 letture

In questo articolo si parla di attualità, Associazione Luca Coscioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIwW