contatori statistiche

Chiaravalle: l'Anpi presenta un ricco programma per il 25 aprile

2' di lettura 21/04/2017 - Sarà come al solito ricco di spunti il programma del 25 aprile a Chiaravalle, frutto della collaborazione tra amministrazione comunale e ANPI.

Il calendario di appuntamenti parte dalla sera del 24 aprile, quando il Teatro Valle ospiterà (con inizio alle 21,15) l'azione teatrale che il Laboratorio Teatrale Cammini ha dedicato ai temi della Resistenza. “Il mio secolo non mi fa paura”, questo il titolo dello spettacolo che trae spunto da temi e personaggi, anche locali, che hanno segnato la lotta al fascismo e per la Liberazione.
I biglietti, al costo di 8 euro, saranno disponibili in biglietteria la sera dello spettacolo, oppure, in prevendita sin d'ora, alla libreria Grillo Parlante di via Leopardi 34.

Il 25 aprile vivrà della tradizionale manifestazione organizzata da Comune e Associazione Partigiani. Raduno in Largo Oberdan alle ore 10,30; corteo fino a Piazza Mazzini con l'accompagnamento della banda cittadina, deposizione delle corone d'alloro al monumento dei caduti. Da qui ci si sposterà in piazza Risorgimento, dove la sezione ANPI Edo Magnalardo allestirà una mostra dedicata a Giorgio, Giacinto e Magda Minciotti, chiaravallesi che furono a vario titolo protagonisti nella lotta al nazifascismo. Dopo le orazioni delle autorità, saranno consegnati dei riconoscimenti agli eredi della famiglia Minciotti.

Nel pomeriggio, alle 17,30, presso la nuova sede ANPI di via XXV Aprile, sarà presentato ufficialmente il volume scritto dalla storica Anna Paola Moretti e edito da Affinità Elettive “Considerate che avevo 15 anni” dedicato alla figura di Magda Minciotti, che subì da ragazza la prigionia e la deportazione.

Un programma dunque molto articolato che tra teatro, letteratura, ricerca storica e impegno sui temi del presente, esprime il significato autentico del 25 aprile.


da Anpi Chiaravalle
sezione Edo Magnalardo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2017 alle 10:44 sul giornale del 22 aprile 2017 - 1826 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, anpi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aIEN