contatori statistiche

Palio di San Floriano, rafforzato piano di intervento e controllo

2' di lettura 21/04/2017 - L’associazione Ente Palio San Floriano, da sempre attenta alle norme e pronta a migliorare la propria organizzazione, per il Palio di quest’anno ha preparato un piano di controllo e intervento potenziato rispetto a quello già efficiente messo in opera negli scorsi anni.


Per la maggior parte della manifestazione, saranno due le ambulanze che stazioneranno nel centro storico, ove saranno presenti anche gli equipaggi a piedi, pronti per ogni emergenza. Nella sede dell’associazione, in piazza Baccio Pontelli, poi, ci sarà un kit medico.

E’ stato anche incrementato il numero dei bagni chimici, nel pieno rispetto e tutela del centro storico e rafforzato il sistema di controllo e vigilanza del pubblico, grazie alla presenza dei gruppi della Protezione Civile e dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Torna, dopo la positiva prova dello scorso anno, una formazione ancora più numerosa di volontari dello “Staff Palio“, con il compito unicamente di indicare e segnalare eventuali situazioni sensibili e dare informazioni ai cittadini sulla manifestazione.

La presenza dell’evento straordinario sarà segnalata alle forze dell’ordine e nelle sedi opportune, la stessa polizia municipale sarà avvisata di ogni dettaglio riguardante il programma così da poter svolgere al meglio lo straordinario lavoro che ogni anno compie.

Durante tutto lo svolgimento del Palio di San Floriano ci saranno cartelli per sensibilizzare e responsabilizzare il pubblico sui consumi di alcool e sarà in vigore il divieto assoluto di vendere bevande alcoliche ai minori o a persone visibilmente ubriache, e bottiglie o bicchieri di vetro.
Dopo il successo riscontrato anche a Capodanno torna il “decompression time” la distribuzione durante l’ultima ora presso la casetta di legno, di bottigliette d’acqua gratis alle persone che ne faranno richiesta.

Nel ricordare, poi, che la gestione delle taverne è privata e non sotto la diretta responsabilità dell’Ente Palio San Floriano, si raccomanda fortemente ai gestori di tutti i locali del centro storico di seguire quanto di buono e precauzionale fatto dall’associazione stessa, in uno spirito di collaborazione per una miglior riuscita della festa.

Il comportamento civile, nel rispetto delle altre persone e del bene comune, è alla base della riuscita di qualsiasi manifestazione che attira grandi folle in costante aumento e, di conseguenza, difficili da controllare: fondamentale, quindi, che chi partecipa all’evento si attenga alle regole degli organizzatori.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2017 alle 15:32 sul giornale del 22 aprile 2017 - 1268 letture

In questo articolo si parla di attualità, palio san floriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aIFF