Quantcast

L'on. Agostinelli (M5S) chiede la modifica dell'art. 403 c.c. a tutela dei minori

Donatella Agostinelli 2' di lettura 31/05/2017 - Il Movimento 5 Stelle ha presentato una Pdl a prima firma Agostinelli volta a modificare l'attuale testo dell'articolo 403 del codice civile. Detta norma, introdotta nel 1942 con lo scopo di prevedere uno strumento, all'epoca innovativo quanto preziosissimo, a tutela dei minori, ad oggi necessita di una modifica e di una attenta riflessione.

L'attuale testo consente alla pubblica autorità (dunque ai servizi sociali o alla autorità di pubblica sicurezza) di allontanare in minore dalla casa familiare qualora egli sia “moralmente o materialmente abbandonato o allevato in locali insalubri o pericolosi, oppure da persone per negligenza, immoralità, ignoranza o per altri motivi incapaci di provvedere all'educazione di lui”.

Siamo arrivati alla conclusione che su più punti è venuto il momento di andare a modificare l'attuale disposto per migliorarne l'applicazione. In primo luogo qualora un minore venga allontanato dalla famiglia, del provvedimento deve essere data tempestiva comunicazione al Procuratore presso il tribunale dei minori: prevedere un tempo certo che allo stato manca, (ventiquattro ore) significa armonizzare il lavoro che viene svolto per tutelare i minori in Italia. In secondo luogo, riteniamo che, coerentemente con l'attuale sistema normativo, i presupposti per i quali la pubblica autorità possa intervenire vadano quanto meno rivisti. L'intervento, dunque, potrà esservi non già laddove vi sia “abbandono morale o materiale”, ma solo nei casi in cui il minore sia esposto “a grave pericolo per il suo benessere fisico e psichico”.

Solo tali situazioni potrebbero – a nostro avviso - giustificare un intervento preso con indifferibile urgenza! Infine, riteniamo giusto che nella scelta della nuova collocazione i servizi sociali optino, non già per una casa famiglia, come purtroppo accade, ma per un parente prossimo, ove idoneo, del minore, per evitare che subisca inutili ulteriori traumi. Speriamo di trovare larga condivisione in quanto siamo fermamente convinti della opportunità di tale modifica.


da Donatella Agostinelli
M5S Candidata Uninominale Senato Pesaro





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2017 alle 17:31 sul giornale del 01 giugno 2017 - 1802 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Movimento 5 Stelle, Donatella Agostinelli, modifica, art. 403 cc

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aJWy





logoEV
logoEV