Coro Cardinal Petrucci, la musica a supporto della liturgia

22/08/2017 - La Rassegna di Musica Præcentio rinnova il suo impegno di offrire concerti all’insegna della qualità e della novità di repertorio, e lo fa – in particolare attraverso il Coro “Cardinal Petrucci” – sostenendo l’azione liturgica di alcune celebrazioni lungo l’Avvento e il Tempo di Natale del prossimo Ciclo B.

I quattro appuntamenti nell’anno in corso, sabato 7 ottobre ore 18, sabato 2 dicembre ore 18, venerdì 8 dicembre ore 9,45 e lunedì 25 dicembre ore 9,45, e quello per l’Epifania 2018 ore 9,45, sono in programma presso la Chiesa jesina di San Giovanni Battista (San Filippo).

La Rassegna si avvale della preziosa collaborazione di alcuni artisti, tra cui l’organista e clavicembalista, il musicologo M° Bruno Bergamini, proveniente da Pianezza (TO), che eseguirà musiche della tradizione piemontese. Va ricordato, infatti, che l’organo Vegezzi-Bossi in controfacciata in San Giovanni è di marca sabauda…

Il Direttore artistico, M° Mariella Martelli, ha inteso dedicare il concerto del 7 ottobre prossimo alla memoria dello scomparso suo docente di Conservatorio, il M° Luigi Ferdinando Tagliavini, componendo per l’occasione un brano all’organo che sarà da lei interpretato in prima assoluta.

Il Coro “Cardinal Petrucci”, certo non numeroso come altri nella Città di Jesi, è comunque in grado di offrire un repertorio dal XIII al XX secolo: in un ideale viaggio spazio-temporale in cui la Musica è interpretata, secondo il M° Martelli, «come elemento unificante e dono ecumenico di Bene comune, un unicum con le facce della tradizione e dell’innovazione».

Musica Præcentio celebra quest’anno i XXV anni e nel 2018 sarà il suddetto Coro a celebrarne XX dalla sua fondazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-08-2017 alle 21:49 sul giornale del 23 agosto 2017 - 658 letture

In questo articolo si parla di attualità, Coro Cardinal Petrucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aMmt