Rifondazione Comunista alla marcia per la pace di Al Huda: 'In atto una guerra contro i poveri'

Partito della rifondazione comunista 27/08/2017 - Il quotidiano si riempie di episodi di ordinaria barbarie che diventano, purtroppo e spesso condiviso senso comune e anestetico della riprovazione morale che dovrebbe essere di ognuno.

Così dalle cariche di Roma contro donne e bambini colpevoli solo di essere profughi al Comitato dei cittadini di Sassoferrato contro l’arrivo di 10 minori stranieri ospitati in un istituto, un filo comune segna la crisi più profonda, quella di civiltà.

È la guerra contro i poveri, l’intolleranza verso i diversi, la semina della zizzania dell’ignoranza, il loto che nasconde agli sfruttati la loro condizione, che trasforma la rabbia per la precarietà, per salari che non vedono la fine del mese, per la sanità che non cura, in odio contro i diversi.

L’antidoto è la presa di coscienza, l’incontro con quel diverso per scoprirlo simile, uguale nei problemi e nelle speranze e per costruire con loro il cammino insieme verso un’altra società, quella della tolleranza, dell’eguaglianza, della solidarietà.

Sabato a Jesi c’è stato un fatto importante, una manifestazione indetta dalle comunità islamiche contro il terrorismo, per la pace, per raccontare il loro vissuto per condividere un futuro.

Rifondazione ha partecipato non solo per dimostrare solidarietà concreta, non solo perché da anni ha aperto la propria sede ad esperienze come il doposcuola popolare, gestito dall’associazione intitolata a Daniela Cesarini, che è la testimonianza concreta di come si può condividere e imparare insieme, dove ragazzi del quartiere e bimbi stranieri si incontrano, ma soprattutto perché sappiamo che un appuntamento come questo, purtroppo sinora l’unico nelle Marche, può contribuire a pensare insieme progetti di integrazione, piattaforme per i diritti, movimenti e organizzazione per realizzarli. Un’appuntamento vivo, che può prevedere obbiettivi e altre iniziative capaci di infrangere il muro d’intolleranza costruito dal senso comune.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-08-2017 alle 00:49 sul giornale del 28 agosto 2017 - 1213 letture

In questo articolo si parla di attualità, rifondazione comunista, prc, Partito della Rifondazione Comunista

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aMsT