Rifondazione sulla marcia della pace: 'Manifestazione a cui occorre dare seguito'

29/08/2017 - La manifestazione del 26 agosto promossa dal Centro Islamico di Jesi, è stata un’ occasione e un insegnamento per tutta la provincia.

Un’ iniziativa che caratterizza la cultura, la sensibilità democratica, la ricerca e di dialogo che merita ascolto e un’ interlocuzione adeguata. Purtroppo invece le istituzioni di Jesi l’hanno vissuta come una routine e rubricata dentro uno schema organizzativo che le ha “regalato” un tempo, (le 15 e 30 ad agosto non è un orario felice) e uno spazio (il tragitto breve e costipato del corso) che ha simbolicamente “marginalizzato” l’evento.

Tanto più che (la fretta?) quel modo ha impedito di dar voce alla testimonianza solidale di quelle associazioni che ogni giorno sono impegnate a costruire ponti e a contrastare le barbarie, tante, che alimentano razzismo e discriminazione.

Nel territorio provinciale si avvertono, tuttavia, fermenti e nuovo impegno che, ci piace possa essere arricchito con l’impegno del “mondo disponibile” e fortificato di obbiettivi che , oltre alla condanna e alla lotta al terrorismo, sia capace di realizzare accoglienza e solidarietà, intrecciare legami e condivisioni capaci di mettere fuori “dalla storia” la brutalità e la violenza contro i poveri, com’è , purtroppo accaduto a Roma nei confronti di profughi senza casa.

D’altronde situazioni simili ce ne sono anche nei nostri territori (chi non ricorda la vicenda di “casa de niantri' ad Ancona, chi non sa di decine di luoghi dove i tanti disperati che fuggono fame e guerra, cercano rifugio?) e tutte meriterebbero risposta e soluzione che non può che passare dal coordinamento di tutte quelle forze e associazioni che operano con l’obbiettivo dell’ integrazione e dei diritti.


da Rifondazione Comunista
Circolo Karl Marx




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2017 alle 20:39 sul giornale del 30 agosto 2017 - 1215 letture

In questo articolo si parla di attualità, rifondazione comunista, jesi, Circolo Karl Marx

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aMxv