Quantcast

Monte Roberto: al via a Villa Salvati 'Il rumore della fotografia', festival allestito da Effeunopuntouno

2' di lettura 06/09/2017 - Ha inizio giovedì 7 settembre, presso Villa Salvati di Pianello, un nuovo e originale festival della fotografia, 'Il rumore della fotografia', ideato dal Circolo Effeunopuntouno di Maiolati Spontini.

L'evento culturale ha il patrocino, la collaborazione e la contribuzione dei Comuni di Castelbellino e Monte Roberto, ed è realizzato grazie alla disponibilità della Fondazione Serafino Salvati.

Il 'Rumore della fotografia' nasce con l’obiettivo di portare una rassegna fotografica annuale in Vallesina. Il Festival si compone di mostre di fotografi nazionali e locali, workshop, letture portfolio, incontri con gli autori e un concorso fotografico a tema. Alla sua prima edizione, vuol dare all'arte fotografica una nuova veste, sarà infatti un momento di approfondimento, studio e ricerca, grazie all'unicità delle immagini. Tanti e di fama nazionale i fotografi presenti. Esporranno Chiara Samugheo, Lorenzo Cicconi Massi, Fulvia Menghi e Renato Orsini, Francesco Francia, Francesca Tilio, Paolo Roscini, Sandro D’Ascanio, il Fotoclub EFFEUNOPUNTOUNO. Sarà inoltre allestita la mostra con le foto partecipanti al concorso fotografico il cui tema è “Il rumore della fotografia”. Già noti i nomi dei primi tre, che verranno presentati e premiati sabato 9 settembre.

Ecco il programma.
Giovedì 7 settembre si inaugurerà l’evento in presenza degli autori e Venerdì 8 Settembre incontreremo Fulvia Menghi e Renato Orsini che ci racconteranno la loro esperienza.
A corollario delle mostre, EFFEUNOFEST organizza tre workshop, della durata di un giorno ciascuno, rivolti a chi desidera approfondire particolari aspetti della fotografia.

Sabato 9 Settembre FOTOGRAFIA AVANZATA ED ILLUMINOTECNICA di Francesco Francia, workshop teorico pratico sull’uso della luce per la fotografia fashion/beauty, e PROGETTUALITÀ DELL’APPROFONDIMENTO di Enrico Genovesi, per chi vuole apprendere come realizzare un racconto fotografico e come costruire un proprio portfolio.

Domenica 10 Settembre, Workshop di FOTOGRAFIA E POST-PRODUZIONE a cura di Francesco Francia, esperto di ritocco fotografico in ambito moda.
Sempre Domenica 10 si potrà partecipare gratuitamente alle letture portfolio con Lorenzo Cicconi Massi.

La mostra, ad ingresso libero, terminerà domenica 10 settembre.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 06-09-2017 alle 16:19 sul giornale del 07 settembre 2017 - 1949 letture

In questo articolo si parla di cultura, jesi, cristina carnevali, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aMLB





logoEV