x

Chiaravalle: scritte fasciste, L'Isola interviene per cancellarle

anpi 1' di lettura 07/12/2017 - Da tempo L’ANPI lavora per costruire nel Paese una diffusa coscienza nazionale sul problema dell'intensificarsi del fenomeno e della minaccia neofascista in Italia e nel mondo, dei razzismi, della xenofobia e sulla necessità, quindi, di una piena attuazione dei principi e dei valori della Costituzione nata dalla Resistenza; basti ricordare, tra le iniziative recenti, le 100 giornate del maggio scorso.

In Italia, in particolare, assistiamo a sempre più diffuse manifestazioni di apologia del fascismo che sembrano non avere adeguate risposte e attenzione da parte delle istituzioni e della politica. Soprattutto alcuni atti o comportamenti sembrano godere di una certa tolleranza per il loro essere border-line o semplicemente rimossi come piccole cose.
Per costruire quella coscienza nazionale diffusa di cui parla l’ANPI è necessario, e forse anche urgente, ridare vigore alle iniziative di contrasto del fascismo in tutte le forme in cui si manifesta.

Anche a Chiaravalle, purtroppo dobbiamo registrare manifestazioni di apologia del fascismo che sembrano essere state catalogate come semplici bravate; sottovalutazioni di questi fenomeni non aiutano certo a diffondere la cultura antifascista che ci impone la nostra Costituzione.
Ultimamente sono comparse scritte assolutamente censurabili che resistono al loro posto nonostante che l’ANPI locale abbia sollecitato l’Amministrazione ad intervenire.
Visto che a oggi le scritte non sono ancora state rimosse, come iscritti all’Associazione Culturale L’Isola, abbiamo deciso di intervenire per cancellarle. Un gruppo di iscritti si è dato appuntamento domenica mattina alle 10,30 presso il Belvedere posizionato sulla ciclabile per la Rocca in fondo a via Retta per eliminare scritte che cozzano fortemente con il dettato costituzionale e anche con la storia antifascista della città.


dal Comitato Libera Iniziativa L'Isola




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2017 alle 18:36 sul giornale del 09 dicembre 2017 - 2188 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, anpi, comitato libera iniziativa l isola, scritte fasciste

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aPG4