x

Insieme per ricostruire: i bambini dell'istituto San Francesco all'inaugurazione della scuola di Pieve Torina

1' di lettura 18/12/2017 - “Che importa allora se non ci conosciamo. Quello che conta è che noi vi pensiamo”.

Questo è il messaggio che alcuni alunni della scuola primaria, genitori e insegnanti dell’Istituto Comprensivo “San Francesco” di Jesi hanno regalato alle bambine e ai bambini della Scuola Primaria di Pieve Torina.

Sabato 16 dicembre si è svolta, nel comune colpito dal terremoto, l’inaugurazione del nuovo Istituto Comprensivo “Monsignor Paoletti”.

A festeggiare, insieme alla comunità e alle autorità locali, c’era una rappresentanza delle scuole primarie “Cappannini” e “Collodi” di Jesi, che hanno partecipato simbolicamente alla ricostruzione della scuola attraverso un gemellaggio con gli alunni di Pieve Torina.

Durante lo scorso anno scolastico, le insegnanti hanno sensibilizzato gli alunni rispetto alla condizione di disagio vissuta dai loro coetanei e hanno proposto delle attività da costruire insieme. Una classe della scuola di Pieve Torina ha iniziato una storia fantastica, che poi è stata sviluppata dai compagni della scuola “Cappannini”.

Il racconto è diventato un piccolo grande libro, pubblicato grazie al contributo della ditta “Paradisi” di Jesi e donato agli alunni durante l’inaugurazione. Nel pacco regalo anche il DVD della “Canzone dell’amicizia” scritta e interpretata dai bambini del “Collodi”.

"Il momento più bello è stato quando ho visto i bambini abbracciarsi e saltare dalla gioia davanti alla loro nuova scuola", questo è il commento di una delle piccole partecipanti alla manifestazione.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-12-2017 alle 22:22 sul giornale del 19 dicembre 2017 - 566 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, insegnanti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aP2i