In un pala Verde come al solito pieno in ogni ordine di posti, la Termoforgia arriva a un passo dall’impresa, contro una delle squadre più forti, ma soprattutto più in forma del momento. 74-72 il risultato finale, con un canestro, quello decisivo di Sabatini, arrivato a 9” dalla fine, dopo il 72 pari, segnato in rimonta da Hasbrouck.
di Giancarlo Esposto
L'Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus, con il patrocinio della Camera dei Deputati e del Comune di Castelplanio, indice, per l’anno 2018, la terza edizione del Premio “Carlo Urbani” dedicato alla memoria del medico infettivologo marchigiano scomparso nel 2003.
L’Amministrazione comunale e la biblioteca La Fornace hanno organizzato un incontro, martedì 30 gennaio, alle ore 19, alla biblioteca La Fornace di Moie, con Francesco Pannofino, Emanuela Rossi e gli altri attori che sempre martedì prossimo, alle ore 21, saranno in scena al Teatro “Spontini” di Maiolati Spontini con lo spettacolo "Bukurosh, mio nipote. Ovvero il ritorno dei suoceri albanesi",
In occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria e ad 80 anni dall’emanazione delle leggi razziali in Italia, l’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Moie, con il patrocinio del comune di Maiolati Spontini, presenta la performance teatrale “Ultimo Banco”, prodotta dai ragazzi della scuola secondaria di Moie supportati e guidati dalle professoresse Carnuccio e Mingo.
Si è svolta il 25 gennaio, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Jesi, l’iniziativa “Le Strade dell’Editoria – Il libro e le sue evoluzioni, dal cartaceo all’e-book”, organizzata dall’Associazione Culturale L’Ippogrifo, costituita da ex studenti e docenti dello stesso liceo.
di Veronica Sassaroli
Si celebra oggi la giornata della memoria. Si ricorda, in tutto il mondo quell'orribile periodo della storia durante la seconda guerra mondiale dove 6 milioni di persone tra ebrei, omosessuali, disabili ed altri furono rinchiusi e gasati nei campi di concentramento tedeschi.
Gli studenti delle classi quinte di tutti gli indirizzi hanno incontrato nell’Aula Magna del Liceo nella mattinata di giovedì 25 gennaio la prof.ssa Rita Baldoni, docente di lingua e letteratura tedesca all’IIS “Leonardo Da Vinci” di Civitanova Marche, con già all’attivo diverse docenze all’Università di Lingue di Macerata e pubblicazioni e traduzioni di testi della poetessa ebrea Ilse Weber.
dal Liceo Scientifico L. Da Vinci
In merito alle posizioni espresse da alcune sigle sindacali circa la bocciatura del Tar relativa alla delibera dell’ATA sul gestore unico dei rifiuti, e visto che tra i vari soggetti che hanno aspramente criticato l'ATA ci siamo anche noi, ci premono alcune doverose precisazioni.