x

SEI IN > VIVERE JESI > POLITICA
articolo

Elezioni 2018: quali sono i candidati della nostra zona

2' di lettura
4346

di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it


Le carte sono ormai svelate, dopo il deposito dei simboli spira il 31 gennaio anche il termine per la presentazione delle liste elettorali delle prossime elezioni politiche che si terranno il 4 marzo. Vediamo chi sono i candidati di casa nostra.

Il Partito Democratico, che candida nel listino Marche Nord, il sindaco di Monte San Vito Sabrina Sartini, correrà insieme a +Europa, formando una coalizione di 4 partiti che comprende la Civica Popolare e Insieme (Socialisti e Verdi).

Il Premier Gentiloni aveva infatti svelato dieci giorni fa la coalizione di centro sinistra. Una scelta criticata e che ha spaccato il PD, parte del quale aveva chiesto più tempo per valutare le candidature, richiesta negata. Era stato anche il ministro allo sviluppo Calenda ad avanzare questa richiesta, contrario soprattutto alle esclusioni di De Vincenti, Nesi, Rughetti, Tinagli, Realacci, Manconi. Critiche anche dalla direzione dei democrat e dal ministro Orlando, uno degli esclusi di spicco dalla prossima corsa elettorale. Recriminazioni sulla non condivisione delle candidature con tutto il mondo della sinistra a parte, i giochi sono fatti.

Nelle liste di centro sinistra due concittadini: tra i candidati al Senato dell'area civica "Insieme", risalta il nome del presidente del Collegio 2 (Ancona-Fano-Pesaro), l'avv. Marco Polita, ex sindaco della città di Jesi con due mandati (dal 1994 al 2002), e ormai quasi ex presidente della Jesina Calcio. Nel Collegio 1 (Ascoli-Civitanova-Macerata) invece c'è un altro avvocato e sua collega di studio, Paola Montecchiani.

Un altro avvocato si candida alla Camera dei Deputati, Federica Carbonari di Castelbellino, con il Movimento "Italia Nel Cuore".

Non ci sono candidati di casa nostra per Forza Italia, mentre per il Senato la Lega Nord candida il consigliere comunale Silvia Gregori.

Il Movimento 5 Stelle candida al Senato la già eletta deputata alle passate elezioni, Donatella Agostinelli.

Nella lista di Potere al Popolo c'è Anahaita Dowlatabadi, giovane fotografa iraniana che da anni vive a Maiolati, impegnata già nei movimenti di lotta nel suo Paese e qui in Italia nelle associazioni antifasciste e nei movimenti femministi.

(L'elenco contiene solo i candidati dei comuni di competenza del quotidiano, oltre a Jesi, così come elencati nello spazio di destra. Per elenchi completi o notizie su altri candidati, si rimanda alla nostra edizione regionale viveremarche.it e alle altre edizioni locali diffuse su tutto il territorio)



Questo è un articolo pubblicato il 30-01-2018 alle 08:03 sul giornale del 31 gennaio 2018 - 4346 letture