x

SEI IN > VIVERE JESI > CULTURA
comunicato stampa

Chiaravalle: riprende la rassegna 'Scrittori di scuola'

2' di lettura
763
dal Comune di Chiaravalle
www.comune.chiaravalle.an.it

Eraldo Affinati ed Edoardo Albinati a dialogo con Massimo Raffaeli l’8 e il 15 marzo presso l’auditorium della Croce Gialla.

Riprende giovedì 8 marzo, alle ore 17, presso l’auditorium della Croce Gialla la rassegna “Scrittori di scuola”, promossa dal Comune di Chiaravalle e dalla Fondazione Chiaravalle Montessori, con la partnership delle quattro scuole presenti nel territorio comunale (gli Istituti Comprensivi “Maria Montessori” e “Rita Levi-Montalcini”, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Podesti - Calzecchi Onesti” e la Scuola dell’Infanzia “Giuseppina Cavallini”).

Ospite dell’incontro sarà lo scrittore Eraldo Affinati, che dialogherà a proposito dei suoi ultimi due libri “L’uomo del futuro” e “Tutti i nomi del mondo” (editi entrambi da Mondadori rispettivamente nel 2017 e nel 2018) con il critico letterario Massimo Raffaeli. E si proseguirà giovedì 15 marzo, sempre alle ore 17 e sempre alla Croce Gialla, con un dialogo tra lo stesso Raffaeli ed Edoardo Albinati, autore de “La scuola cattolica” (pubblicato da Rizzoli nel 2016 e vincitore del Premio Strega nel medesimo anno). Ancora da definire la data di recupero dell’incontro tra il prof. Alfio Albani e lo studioso Alessandro Fo sul tema “Educare in carcere”: incontro che la scorsa settimana è stato annullato a causa delle avverse condizioni meteo.

L’iniziativa è rivolta agli studenti, agli insegnanti, agli educatori e a tutte le persone consapevoli del valore dell’istruzione quale laboratorio del futuro e chiave di volta di una società giusta, matura e democratica. Una rassegna in qualche modo “necessaria” nella cittadina che ha dato i natali a Maria Montessori, che si avvia a festeggiare tra due anni il 150° anniversario della sua nascita e che – affermano il Sindaco Damiano Costantini, l’Assessore alla Cultura Francesco Favi e il Presidente della Fondazione Chiaravalle Montessori Alfio Albani – “aspira a caratterizzarsi sempre più come una città della scuola e dell’educazione in senso lato”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2018 alle 09:20 sul giornale del 09 marzo 2018 - 763 letture