x

SEI IN > VIVERE JESI > SPETTACOLI
comunicato stampa

Mozartissimo, il nuovo concerto FORM al teatro Pergolesi

1' di lettura
466
da Form
Fondazione Orchestra Regionale Marchigiana

Appuntamento tutto mozartiano al Teatro Pergolesi di Jesi. Mercoledì 28 marzo, alle 21, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta dal Maestro di fama internazionale Hubert Soudant, Direttore Principale della FORM, ripercorre la straordinaria, irripetibile esperienza di Wolfgang Amadeus Mozart nel genere della sinfonia classica.

In programma la Prima Sinfonia in mi bemolle magg., K. 16, composta dal genio salisburghese a Londra nel 1764, a soli otto anni, nel segno del'amatissimo Johann Christian Bach; la splendida Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in mi bemolle magg., K. 364, risalente agli ultimi anni del periodo salisburghese, qui eseguita al violino da Alessandro Cervo e alla viola da Greta Xoxi, prime parti dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana; la "teatrale" Sinfonia n. 39 in mi bemolle magg., K. 543, facente parte della celebre triade degli ultimi capolavori sinfonici del maestro insieme alla n. 40 e alla n. 41 “Jupiter". Opere significative, che segnano le tappe fondamentali della vita del musicista e insieme della sua impressionante parabola creativa in campo sinfonico: l’infanzia, o la rivelazione; la giovinezza, o l’esplorazione; la maturità, o la sintesi. Ed opere che in comune, oltre alla tonalità dorata, solenne e regale di mi bemolle maggiore, hanno questo di speciale: Mozart non le scrisse propriamente per soddisfare le esigenze di un committente o di un pubblico; ma per “l’ascoltatore”. E per se stesso.

Biglietti a 18 euro, ridotto a 12 euro (fino a 30 anni e oltre 60, Associazioni, CRAL, ARCI, ITALIA NOSTRA, tessere autorizzate), 4 euro per le scuole. Info biglietteria: 0731/206888, biglietteria@fpsjesi.com.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2018 alle 11:39 sul giornale del 28 marzo 2018 - 466 letture