x

SEI IN > VIVERE JESI > SPETTACOLI
comunicato stampa

Pasqua con il Coro Cardinal Petrucci

1' di lettura
688

da Coro Cardinal Petrucci


Domenica 1 aprile, alle ore 9,45, si terrà il terzo appuntamento musicale della XXVI Edizione di “Musica Præcentio”: la Santa Pasqua sarà celebrata nella bella Chiesa di S. Giovanni Battista anche con musiche di qualità dedicate a questa importantissima Solennità.

Seguiamo le parole che Papa Francesco ha voluto rivolgere ai partecipanti al Convegno internazionale dedicato alla Musica Sacra (Roma, marzo 2017): “Vi incoraggio a non perdere di vista questo importante obiettivo: aiutare l’assemblea liturgica e il popolo di Dio a percepire e partecipare, con tutti i sensi fisici e spirituali, al mistero di Dio”.

Grazie anche a questa indicazione e alla collaborazione con il Centro Culturale I Care di Jesi, il nostro impegno culturale prosegue con l’esecuzione di brani vocali appartenenti a diverse epoche storiche (ivi compresa la tipica sequenza gregoriana intitolata “Victimæ Paschali Laudes”) e con un programma organistico che propone una prima esecuzione assoluta intitolata “Éclat”, una composizione che utilizza una langue dalla finitura scintillante per valorizzare la tavolozza di colori sonori, davvero meravigliosi, presenti nello strumento firmato C. Vegezzi-Bossi di Torino (1887).

La funzione eucaristica sarà celebrata da Don Claudio Procicchiani e da Mons. Attilio Pastori. Continuando a estrarre dal nostro “tesoro cose nuove e cose antiche” (Mt 13,52), auguriamo a tutti UNA BUONA PASQUA E UN BUON ASCOLTO!



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-03-2018 alle 10:08 sul giornale del 31 marzo 2018 - 688 letture