Quantcast

Chiaravalle: studenti polacchi e tedeschi ospiti del Podesti

1' di lettura 09/04/2018 - Molti studenti tedeschi e polacchi sono ospiti di Chiaravalle per condividere con i giovani dell’istituto Podesti-Calzecchi Onesti il progetto Erasmus denominato “Learning Democracy by school”, iniziato lo scorso novembre con il primo meeting a Treuenbrietzen, la cittadina della Germania gemellata con Chiaravalle.

Il progetto – dice Roberta Maggiori, coordinatrice della sede chiaravallese della scuola superiore - ha lo scopo di avvicinare gli adolescenti alla vita politica e sociale del proprio comune, rafforzando proprio la stretta collaborazione tra scuola e comune”.

Al progetto partecipano tre Nazioni: la Polonia, con la scuola e il comune di Zlotoryja; la Germania, con la scuola e il comune di Treuenbrietzen; l’ Italia con la scuola e il comune di Chiaravalle. L’IIS Podesti Calzecchi-Onesti ed il comune di Chiaravalle si trovano quindi in questi giorni ad ospitare le due delegazioni straniere per il secondo meeting dell’iniziativa.” Per la nostra scuola e per il comune – dice la prof. Sonia Scipioni – sono tre giorni di grande lavoro per riflettere sul progetto, mettere insieme le differenti esperienze ed idee concernenti un tema così importante come quello della democrazia. Avremo tre mattinate intense di lavoro e tre pomeriggi per far esplorare le meraviglie della nostra zona. L’Erasmus è anche scoprire e confrontare ogni cultura e mettere insieme le diverse tradizioni, le abitudini e gli stili di vita”.

Anche il Sindaco di Chiaravalle, Damiano Costantini, accompagnato dall'assessore Andrea Alcalini e dalla dirigente comunale Silvia Campanella, ha incontrato gli studenti tedeschi e polacchi nella sede del Podesti, parlando loro dell'importanza della democrazia nella nostra vita sociale e politica quotidiana.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2018 alle 16:44 sul giornale del 10 aprile 2018 - 770 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, gianluca fenucci, istituto podesti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aTqU





logoEV
logoEV