comunicato stampa
Delitto Moro, conferenza a Palazzo della Signoria


A parlare del tragico epilogo della vicenda umana e della parabola politica del leader democristiano sarà Guido Formigoni, professore ordinario di storia contemporanea alla Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) di Milano, autore di una biografia politica di Moro da poco pubblicata per i tipi de Il Mulino dal titolo "Aldo Moro. Lo statista e il suo dramma". ll rapimento e l’assassinio per mano delle Brigate rosse, nel 1978, hanno finito per concentrare in quella fine tragica la memoria di Aldo Moro.
Nell’intento di riscoprire nella sua interezza questo significativo protagonista della storia italiana, Formigoni ne delineerà un profilo biografico completo: l’intellettuale, il giurista, il dirigente delle associazioni cattoliche, il costituente, il politico, lo statista.
Guido Formigoni è uno dei massimi studiosi della Democrazia Cristiana e del cattolicesimo politico nel secondo dopoguerra, nonché della politica estera italiana durante i governi a guida democristiana. Tra i suoi lavori figurano, sempre pubblicati da Il Mulino, "La Democrazia Cristiana e l’alleanza occidentale" del 1996 e "L’Italia dei cattolici" del 2010. L'incontro è l'ultimo appuntamento con il ciclo di incontri di storia contempoaranea dal titolo "È successo un 48! Politica e società in Italia tra 800 e 900".

SHORT LINK:
https://vivere.me/aTVQ