x

SEI IN > VIVERE JESI > CULTURA
comunicato stampa

Belvedere: "Giovani in storia", due giorni dediati ai giovani ricercatori

1' di lettura
568

dal Comune di Belvedere Ostrense
www.comune.belvedere.an.it


Parte la sesta edizione di “Giovani in Storia”, seminario annuale di formazione ed approfondimento dedicato alla discussione di ricerche originali di giovani storici sull'età contemporanea (sec. XIX e XX).

La manifestazione, avviata nel 2013 dal Comune di Belvedere Ostrense in collaborazione con la Fondazione “Uccellini-Amurri”, si svolge ogni anno nei mesi di giugno o luglio, in due sessioni su due giorni. Lo scopo è quello di mettere a disposizione di giovani ricercatori di storia contemporanea un luogo e un momento di confronto e di discussione su temi di rilevante interesse storico, sulla base di criteri di assoluta autonomia tra pari.

La sesta edizione si svolgerà il 15 giungo presso la Sala Conferenze ex Convento delle Clarisse (Piazzale Risorgimento, Belvedere Ostrense - AN), e sabato 16 giugno presso la sala conferenze della Fondazione Uccellini-Amurri, secondo il seguente programma:

Venerdì 15 giugno, 17.30-19.30 Jacopo Perazzoli (Università degli Studi di Milano) Il socialismo italiano e la Rivoluzione d’Ottobre nel secondo dopoguerra: un’altra chiave per leggere il revisionismo del PSI? Discussant: Giulia Bassi (Università di Trieste)

Sabato 16 giugno, 10.30-12.30 Alessandro Bonvini (Università di Salerno-Pontificia Javeriana Universidad de Bogotá) «Patriotisms in arms».Veterani borbonici e volontari garibaldini nella Guerra civile americana Discussant: Elena Bacchin (Università di Padova)





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2018 alle 14:52 sul giornale del 15 giugno 2018 - 568 letture