contatori statistiche

x

SEI IN > VIVERE JESI > CULTURA

San Marcello: Incontaminata, la valorizzazione dei prodotti del territorio

3' di lettura 2783

Successo per l'evento organizzato dall'Associazione Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani venerdì scorso a San Marcello: Incontaminata, arte, gusto, scienza & natura.

L'evento è nato per promuovere la bellezza del comune di San Marcello, che vanta una natura ancora incontaminata che circonda la cinta muraria e lo splendido borgo di circa 2mila abitanti. Proprio qui un artista cileno di fama internazionale, da tanti anni in Italia, ha deciso di mettere radici: è Sergio Tapia Radic, che da qualche anno si lascia ispirare dalla bellezza di questo piccolo borgo marchigiano.

Alcune delle sue opere sono contenute a Palazzo Marcelli, recentemente ristrutturato, che ospita il Museo del Telefono. Gli ospiti dell'evento Incontaminata, dopo un giro per le vie del borgo accompagnati dal Primo Cittadino Pietro Rotoloni, che ha fatto gli onori di casa, hanno potuto visitare il museo che ospita una ricca collezione di telefoni d'epoca e modernariato, 200 pezzi di cuimolti unici e rari, che ripercorrrono le principali fasi dell'evoluzione della telefonia, dagli apparecchi telefonici su legno e metallo rinvenuti a Firenze alla fine del 1800, al famoso ricevitore Meucci del 1854. Al termine della visita, l'ingresso nello splendido teatro Ferrari, una perla del 1871 costruita dalla Scoietà Filodrammatica presieduta da Emilio Gregorini. Qui si è tenuto un interessante dibattito dal tema: "Sicurezza Agroalimentare e Salute dell'Uomo".

Ad aprire l'incontro, moderato dall'odontoiatra e dottore di ricerca Simone Domenico Aspriello, illustri relatori del mondo universitario: Luca Petrelli dell'Unicam, Patrizia Silvestrelli dell'università di Macerata, Orazio Cantoni Pro Rettore Università di Urbino e Luciano Barboni Pro Rettore dell'Università di Camerino.

Alla tavola rotonda, dinanzi ad un teatro colmo ed attento ai temi trattati, sedevano il Comandante dei Nas Marche Sandro Sborgia, Fabrizio Mari responsabile del Comando Carabinieri Forestali Marche, Giuseppe Natale Frega ordinario di Industrie e Tecnologie Alimentari e già Preside della Facoltà di Agraria dell'Università Politecnica delle Marche, ed Angelo Mangoni, responsabile dell'ufficio area di Ancona del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo. Interessante conoscere il modus operandi, l'organizzazione di chi ogni giorno garantisce la qualità e l'originalità dei prodotti enogastronomici della nostra terra, attraverso una attenta e meticolosa attività di controllo delle aziende che operano sul territorio e dei prodotti che entrano nel commercio dell'agroalimentare certificato. L'evento è stato accompagnato da intermezzi musicali a cura dell'Italian Saxophon Quartet: Federico Mondelci, Davied Bartelucci, Pasquale Cesare e Michele Paolino. Le performance musicali hanno infine chiuso il dibattito tra gli applausi del pubblico.

All'evento presenti tante autorità regionali - i consiglieri Giancarli e Zaffiri - Barbara Cacciolari, consigliere nazionale UnionTurismo - e anche alcuni sindaci e vice di comuni vicini come Filottrano, Ostra, Belvedere Ostrense e Monte Roberto, interessati a promuovere l'autenticità dei propri prodotti con l'aiuto di eventi come questo, organizzato magistralmente dal Presidente dell'Associazione Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani, Mario Civerchia, con la stretta collaborazione dell'Accademia I Marchigiani dell'Anno in Italia e nel Mondo.

Incontaminata ha visto la partecipazione di delegati del Rotary, Paolo Crognaletti, e del Lions Pasquale Palazzo. Ha partecipato all'incontro il preside dell'istituto alberghiero "Nebbia" di Loreto, Gabriele Torquati. Nella folta platea lo Chef Senatore a vita Federcuochi Alessandro Pazzaglia accompagnato dall'imprenditore sangiustese Luigi Donnari (La Pasta Di Aldo).


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it




di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it






logoEV
logoEV