contatori statistiche

Influenza, il quadro generale del dott. Bravi

1' di lettura 09/11/2018 - Siamo ormai alla seconda settimana di somministrazione del vaccino anti influenzale che si può ricevere presso il Servizio Vaccini dell'ASUR di Via Guerri o presso il proprio medico di Medicina Generale.

Purtroppo, non c'è ancora una grande richiesta e, per questo motivo, vogliamo sollecitare i nostri concittadini ad assolvere a questo impegno nel proprio interesse e di quello di tutta la cittadinanza.

I dati statistici sono sempre antipatici ma ben indicativi rispetto a quella che è la situazione attuale nei confronti delle altre Nazioni.

Dobbiamo pensare che,mentre il Regno Unito rappresenta il leader delle vaccinazioni,con il 71% over 65 anni,l'italia è ferma al 48% con un calo impressionante,dal 2007 ad oggi,quando si era al 66%.

Non intendiamo fare del terrorismo psicologico,ma la progressiva riduzione delle vaccinazioni sta incrementando il numero di contagiati e,addirittura,di decessi a causa dell'influenza.

Nel 2017 ci sono stati 160 decessi,il triplo rispetto alla stagione 2016-2017.

Non mi stancherò mai di sollecitare il personale sanitario che si trova a maggior rischio di contrarre il virus per il contatto quotidiano con i pazienti. Ma,al tempo stesso,possono trasmettere l'influenza ai proprii cari,ad altri sanitari o altri pazienti ricoverati che possono andare incontro a forme gravi,dse non,addirittura,letali.

Pensiamo,soprattutto,ai bambini che,al tempo stesso,possono essere i veicoli di trasmissione del contagio nelle scuole e asili e in casa,agli adulti e anziani a rischio.

Di recente,l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto l'attenzione sulle donne in gravidanza che sono ad aumentato rischio di gravi conseguenze ,dovute al virus influenzale,non ultimo il ricovero ospedaliero..

"Meglio prevenire che curare"


da Dott. Francesco Bravi
Presidente Croce Rossa Italiana di Jesi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-11-2018 alle 16:34 sul giornale del 10 novembre 2018 - 1648 letture

In questo articolo si parla di attualità, Francesco Bravi, Croce Rossa Jesi, vaccino antiinfluenzale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a1ep





logoEV
logoEV