Quantcast

Ripristino del Fondo regionale indistinto per il sociale,l'ASP incontra la Regione

2' di lettura 09/11/2018 - Incontro in Regione tra l’Ambito Territoriale Sociale di Jesi e la IV Commissione.

La IV Commissione Regionale si impegnerà per sostenere il ripristino del fondo sociale indistinto di ambito: è quanto è emerso ieri in Regione durante l’audizione del Comitato dei Sindaci dell’Ambito 9 di Jesi.
Il presidente del Comitato dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale 9 di Jesi Massimo Bacci aveva infatti chiesto l’audizione alla Commissione Regionale competente per Sanità e Politiche Sociali proprio per chiedere il ripristino del fondo regionale indistinto di Ambito non più finanziato dalla Regione Marche dal 2015.
Per sostenere la necessità di ripristino del fondo per il sociale, erano presenti all’incontro anche il presidente dell’Azienda Servizi alla Persona “ASP Ambito 9” di Jesi Sergio Mosconi, e gli amministratori degli Ambiti di Macerata, Ascoli Piceno, Falconara Marittima e Fossombrone.
Tale fondo, che annualmente oscillava fra i 5 e i 10 milioni di euro, andava a finanziare i 23 ambiti territoriali sociali delle Marche e, quindi, in particolare, le spese per il personale, le altre spese di organizzazione, insieme ad interventi sociali di interesse per tutto il territorio dell’Ambito. Senza il Fondo non ci sono le risorse per una struttura organizzativa adeguata, favorendo nel contempo una organizzazione precaria che obbliga il sistema a reperire finanziamenti altrettanto temporanei e precari per mantenere in piedi l’organizzazione del settore sociale.
In questi ultimi anni sono costantemente aumentate le competenze degli Ambiti territoriali sociali e nel contempo sono scomparsi i finanziamenti atti a garantire la loro organizzazione.
E questo in un momento in cui la crisi economica ha reso sempre più impegnative e crescenti le necessità nei settori della povertà, della disabilità, della vecchiaia e dei minori.
Da qui la richiesta dell’Ambito Sociale di Jesi alla Regione Marche di ripristinare il Fondo sociale indistinto di Ambito.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-11-2018 alle 15:46 sul giornale del 10 novembre 2018 - 433 letture

In questo articolo si parla di attualità, azienda servizi alla persona, asp ambito 9

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a1d2





logoEV
logoEV