contatori statistiche

Chiaravalle: la Lira in mostra all'Isola

1' di lettura 16/11/2018 - L’Associazione Culturale l’Isola propone una mostra sulla lira realizzata grazie al contributo del cittadino chiaravallese Franco Cerioni, appassionato numismatico.

La mostra sarà aperta nei locali di via G.Bruno SABATO 17 NOVEMBRE dalle ore 17,00 alle 19,30. Un’occasione per conoscere la nostra storia recente attraverso le emissioni di una moneta che ha accompagnato l’Italia in anni bui e drammatici ma anche nella sua ripresa democratica ed economica fino al raggiungimento dell’obiettivo importantissimo di collocare l’Italia alla pari degli altri grandi Paesi europei tanto da essere tra i Paesi fondatori della moderna Europa.

La lira racconta la nostra storia attraverso i simboli riportati sulle monete e le banconote: il Paese rurale, il Paese marinaro; il Paese dei geni artistici, il Paese dello sviluppo economico, ecc.. Una storia complessa, con i suoi momenti “alti” e i suoi drammi: una storia da conoscere per poter apprezzare al meglio quanto da quella storia abbiamo ereditato; eredità che fondamento essenziale della nostra contemporaneità.

Le monete non sono solo un elemento economico/finanziario; non sono solo un mezzo per regolare i nostri rapporti di consumatori ma sono anche uno specchio della nostra quotidianità sotto il profilo del costume, del gusto, della cultura.


dall'Associazione culturale “Isola” 
Chiaravalle







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2018 alle 10:40 sul giornale del 17 novembre 2018 - 467 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, Associazione culturale Isola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a1rK





logoEV
logoEV