IN EVIDENZA









20 maggio 2019

...

Ludovica Cerioni della classe 4°B del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Jesi si è classificata seconda nella prova di traduzione di lingua latina alla XXXI edizione del concorso Latinus Ludus di Mondaino (RN), dedicato alla figura del sacerdote Don Sebastiano Sanchini, precettore del giovane Giacomo Leopardi.




...

Il Responsabile territoriale della CNA era presente alla presentazione dell’analisi di fattibilità tecnica ed economica del nuovo impianto di biodigestione della massa organica prodotto dall’ambito provinciale.




...

Sono particolarmente onorato e gratificato dall’ingresso in Forza Italia della consigliera Silvia Gregori dopo appena pochi mesi di lavoro e per aver creato le condizioni di rinascita di un Partito che a Jesi tanto aveva rappresentato per i cittadini e gli elettori.







18 maggio 2019




...

L’Amministrazione comunale ha deciso di annullare l’iniziativa “Girotondo di …festa” e gli altri appuntamenti in programma domenica 19 maggio alla biblioteca La Fornace di Moie per la rassegna “Parole di guerra/parole di pace”. Erano previsti balli, canti, letture all’aperto, nel parco di fronte al centro culturale “eFFeMMe23”. Viste le previsioni meteorologiche avverse si è deciso di rinviare il ricco programma di eventi all’inizio dei giugno.




17 maggio 2019




...

Ritorna a Morro d’Alba, la Festa del “Cantamaggio”, questo antico canto rituale di questua, che da secoli celebra l’avvento della primavera, della nuova stagione agricola e che affonda le sue radici nei riti pagani di fertilità, di augurio e di benessere per la comunità ed i singoli, che quest’anno viene dedicato alla memoria di Francesco Ottaviani, (1989-2019) grande appassionato di musica popolare recentemente scomparso.




...

Oggi pomeriggio alle 18,30, presso l’Abbazia di Chiaravalle, dopo la messa commemorativa per Roberto Fenucci, Gerardo Rocconi, vescovo di Jesi, presenterà il libro “Quando sono debole è allora che sono forte”, che racconta la vicenda di Roberto Fenucci, giovane chiaravallese spentosi a soli ventitré anni a causa di un linfoma non Hodkiing.


...

Il Centro Studi Lorenzo Milani organizza per domenica 19 maggio dalle ore 18.30 a Palazzo Accorretti un incontro sul tema “Filottrano e L’Europa, prospettive personali e opportunità per il territorio” che vedrà come protagonista Enrico Pesaresi, filottranese doc, che da alcuni anni vive e lavora a Bruxelles.






...

Il Museo diocesano di Jesi si prepara per presentarsi al pubblico con “Biblia pauperum – L’arte contemporanea illustra la Bibbia”. Domenica 19 maggio alle ore 17.30, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, si volgerà l’inaugurazione del nuovo percorso e allestimento della sala del Contemporaneo, da anni chiusa per vestirsi di un carattere più incisivo.


16 maggio 2019





...

Torna anche a Jesi la "Notte dei Musei", la manifestazione che coinvolge ormai i più importanti istituti culturali europei. Sabato prossimo, 18 maggio, a partire dalle ore 21.00 e fino a mezzanottelle, sarà possibile accedere gratuitamente ai più importanti musei della città secondo dei turni prestabiliti cadenzati ogni ora, senza bisogno di prenotazione.


...

A Pesaro Sabato 4 Maggio 2019 dalle 9:30 il 3° Congresso Ambiente e Salute – THE ZELDA CONGRESS, ideato da Simone D. Aspriello, dottore di ricerca in patologie, nel cuore del parco San Bartolo a Santa Marina Alta per affrontare con gli esperti il tema della Tutela della Biodiversità e del Paesaggio Agrorurale promosso dall’Università di Urbino, SIGEA e I Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani.