17 giugno 2019



...

Magie dello scenografo Benito Leonori che ha perfettamente ricostruito gli interni del teatro jesino per le scene dell’opera “Carmen” di Bizet dal 16 al 22 giugno all’Opéra-Théâtre de Metz Métropole e dal 18 al 22 dicembre al Teatro Pergolesi di Jesi. Le scene sono state realizzate nel Laboratorio Scenografico della Fondazione Pergolesi Spontini.






...

ufficialmente partita, con la prima giornata delle tre previste dal progetto The Acca experience, la serie di workshop interattivi organizzata dall’accademia Acca di Jesi che già nella prima giornata del 14 giugno ha coinvolto studenti del Liceo Classico V. Emanuele II, del Liceo Scientifico L. Da Vinci, del Liceo Artistico Mannucci, dell’IIS Cuppari, dell’IIS Galilei, tutti di Jesi e del Podesti di Chiaravalle.




15 giugno 2019



...

Passano i giorni e dalla Jesina non arrivano ancora notizie.“Chiuso per ferie” perfino l’ufficio stampa, forse più precisamente da definire la posizione dell’addetto stampa Cherubini.



...

Astralmusic è partner della 5à edizione del San Savino Linking Festival l’evento che celebra l’integrazione tra etnie e generazioni del quartiere San Giuseppe, organizzato e promosso dall’associazione Culturale Victoria in collaborazione con il Comune di Jesi, Jesi Cultura, il progetto Chromaesis, l’Associazione Valvolare, il Man Cave Cafe, con il main sponsor IH The Victoria Company.




...

La primavera nel borgo di Morro d’Alba termina con un triplice appuntamento: Lacrima d'Autore con Storia nera di un naso rosso di Alessandro Morbidelli, l’inaugurazione della mostra fotografica “Immagina” di Giuseppe D’Emilio e la Premiazione del Concorso letterario “Racconti della nostra Terra”.




...

Arriva a Filottrano un’altra delle protagoniste che nel 2015 portò per la prima volta l’Italia under 18 sul tetto del Mondo: la Lardini ufficializza l’ingaggio della centrale Giulia Mancini, 183 centimetri, 21 anni compiuti lo scorso 23 maggio.



...

Grande prova dei piccoli nuotatori del Chiaravalle Nuoto al Trofeo Italo Nicoletti di Riccione, che si è svolto lo scorso weekend nella vasca romagnola.





14 giugno 2019


...

Sollecitati sulla questione e  ritenendo l’argomento di rilevante importanza tanto per la salute dei cittadini, quanto per il territorio che per gli aspetti logistici ed economici della futura gestione del ciclo dei rifiuti nella Provincia di Ancona, intendiamo comunicare che la nostra Amministrazione comunale porrà attenzione massima a riguardo della realizzazione dell’impianto biodigestore.


...

Il Partito Democratico della Provincia di Ancona, nel condividere pienamente la posizione resa nota dal Partito Democratico di Jesi in ordine alla questione della localizzazione dell’impianto denominato “biodigestore” in località Coppetella di Jesi, a confine con i Comuni di Monsano, Monte San Vito e Chiaravalle, esprime la propria preoccupazione in ordine alla totale incertezza che ad oggi regna circa la manifestata volontà dall’Amministrazione Comunale di Jesi di insediare in località Coppetella l’impianto in questione.






...

Il 14 giugno c’è lo sciopero generale dei metalmeccanici, comunque, una boccata d’aria che mette al centro i veri problemi del paese : l’assenza di una politica industriale, i bassi salari, la crescita della precarietà , lo smantellamento progressivo dei diritti sociali a cominciare dalla sanità pubblica.


...

Il 1 luglio saranno due anni che Jesi ha omaggiato il suo concittadino illustre Federico II di un museo che in 16 sale ne ripercorre i momenti più significativi della sua parabola terrena sia da un angolazione biografica che volta a focalizzare le azioni che gli hanno meritato l’appellativo di “Stupor Mundi”.



13 giugno 2019