18 settembre 2019









...

Da Udine a Jesi, da Trieste a Oristano, a Casale Monferrato: sono 10 gli Istituti di Scuola Superiore, di tutta Italia, dai quali provengono 40 studenti di classe 4° e 10 docenti che hanno partecipato a Rethinking Talent, una maratona progettuale di prototipazione che si è tenuta alla LIUC – Università Cattaneo da martedì 10 a venerdì 13 settembre 2019. Tra loro anche l’Istituto “Galilei” di Jesi.


...

«Imparare dev’essere un processo permanente». Nel convegno Inaz “La formazione efficace come diritto soggettivo della persona” Pietro Ichino ha sottolineato lo scandalo dell’alto tasso di disoccupazione giovanile a fronte di centinaia di migliaia di situazioni di skill shortage. Dal mondo imprenditoriale arrivano soluzioni innovative, come nel caso Inaz: sinergie con la scuola e percorsi mirati di affiancamento e formazione continua.




17 settembre 2019



...

Nella notte prima della apertura delle scuole, lunedì 16 settembre, c'è chi si è divertito a spaccare specchietti di numerose auto parcheggiate nel centro storico cittadino. Esplode la rabbia dei residenti che chiedono più sorveglianza.


...

È accaduto nel giorno della riapertura della stagione venatoria. La denuncia di Associazione Amici Animali Osimo, ENPA Marche, Italia Nostra Marche, LAC Marche, LAV Marche, Lipu Marche, Lupus in Fabula, Pro Natura Marche, WWF Marche.


...

Il Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale delle Marche Fabrizio Volpini e il Consigliere regionale Enzo Giancarli hanno presentato una interrogazione a risposta immediata che verrà discussa nella seduta di martedì 17 settembre all'Assemblea legislativa delle Marche sulla riattivazione di circa 100 posti letto nell'Area Vasta 2.









16 settembre 2019











14 settembre 2019



...

“Credo che il Museo dedicato a Federico II sia una ricchezza per Jesi e il controllo della gestione da parte del Comune sia una sfida e insieme un’opportunità per l’Amministrazione e il nostro territorio, per questo Patto Per Jesi sostiene con favore la Giunta e l’Assessore Butini nella scelta di assumersi parte dell’onere della gestione.”