Grazie alla collaborazione tra l’Ente Palio San Floriano e l’Avis Jesi, poco prima della Tombola di San Settimio, dal balcone del Teatro Pergolesi, l’associazione di rievocazione storica consegnerà un simbolico assegno a Maria Marchegiani, presidente del nuovo soggetto cittadino Ori di Jesi .
Il coordinamento Lega di Jesi accoglie con soddisfazione nel proprio gruppo una persona carismatica, di esperienza e disponibile come Marco Giampaoletti, grazie al quale la Lega ritorna in Consiglio Comunale, dalla porta principale, come da volontà espressa alle politiche, alle amministrative e ancor più rafforzata alle Europee.
Settanta alunni delle classi quinte della scuola primaria “Martin Luther King” di Moie hanno passato al setaccio, questa mattina (venerdì 20 settembre), le zone limitrofe all’area equestre, una parte di via Vallati, di via Pianello e di via Boccolina nell’ambito dell’iniziativa “Puliamo il mondo”, promossa a livello nazionale da Legambiente, cui l’istituto comprensivo “Carlo Urbani”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, aderisce, ormai da ben ventuno anni.
L’estate nel borgo di Morro d’Alba, che da qualche settimana ha fatto il suo ingresso all’interno del prestigioso Club dei borghi più belli d’Italia, si conclude con un doppio appuntamento il 21 e il 22 settembre, celebrato in tutta Europa: Le Giornate Europee del Patrimonio 2019 accreditate dal Mibac e l’evento Passeggiando e Degustando, in occasione della Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week).
Forte preoccupazione è stata espressa dai cittadini di Castelplanio, anche attraverso la costituzione di un comitato, per l’ipotesi di realizzazione di un impianto di trattamento di rifiuti da spazzamento stradale e arenile in località Pozzetto, a poca distanza in linea d’aria dalle abitazioni.
Il sindaco Tiziano Consoli ha esercitato la sua facoltà di nomina del presidente e di due membri della Fondazione Gaspare Spontini – ex Ipab Opere Pie Gaspare Spontini, società partecipata del Comune che gestisce i beni spontiniani e la Casa di riposo di Maiolati Spontini.
Impresa & Cultura: un binomio capace di innovare e valorizzare il territorio. L’Art Bonus come attivatore di lavoro in rete. Vantaggi economici e culturali. Prospettive e buone pratiche nelle Marche” è il titolo della tavola rotonda in programma venerdì 27 settembre, alle ore 16, alla biblioteca La Fornace di Moie.
Nell’apprendere il passaggio del Consigliere Marco Giampaoletti da Insieme Civico alla Lega non possiamo che formulare, nel pieno rispetto del vincolo sottoscritto dallo stesso Consigliere, la richiesta di rendere esecutivo l’impegno preso dimettendosi dalla carica di Consigliere Provinciale, visto il suo passaggio ad un partito politico e non essendo quindi più rappresentativo delle liste civiche che al Consiglio Provinciale lo hanno eletto.
da Maggioranza Consigliare
Giovedì 19 settembre ore 21 la piccola Chiesa degli Aroli di Monsano, un gioiello dell’architettura romanica immerso tra gli olivi, accoglie il violoncello barocco di Gaetano Nasillo in concerto con Anna Fontana e Sara Bennici con le sonate napoletane di Pergolesi, Porpora, Greco, De Ruvo, Alborea, Lanzetti, Supriani, per il XIX Festival Pergolesi Spontini.
Con molto dispiacere il Coordinamento locale della Lega è venuto a conoscenza dell’ennesimo, grave atto vandalico che si è compiuto nella notte ai danni di molte auto in sosta.