PRC: 'Biodigestore e non solo'

Partito della rifondazione comunista 13/02/2019 - Le tante persone che si sono incontrate domenica 10 a Jesi chiamate dal comitato “NO Jesi Pattumiera delle Marche” rappresentano una buona notizia.

L’impegno partecipato di tanti ha prodotto una notevole e dettagliata documentazione sul problema ma soprattutto ha aperto prospettive. Forte è infatti emersa la consapevolezza di contestualizzare la istallazione del “biodigestore “ all’ interno di un’ area come la bassa Vallesina già fortemente compromessa dal punto di vista ambientale da essere inserita nella cosiddetta AERCA ( area ad elevato rischio di crisi ambientale), come pure la necessità di ridare in mano al confronto democratico, cioè ai cittadini, il percorso e le scelte sull’ organizzazione del servizio rifiuti della Provincia di Ancona , espropriato dagli organismi tecnici senza nessuna scelta strategica che ne definisca il modello e le infrastrutture necessarie ( chi ha detto che il biodigestore serve? Quali altri modelli sono stati presi in considerazione? Qual è l’obbiettivo strategico?).

Ora bisogna insistere e ognuno, cittadini, comitato, forze politiche che hanno dichiarato di condividere la battaglia, deve fare la propria parte. Intanto pretendere un percorso democratico e aperto da parte del Comune a cominciare da un Consiglio aperto che discuta dei servizi pubblici in primis quello della raccolta rifiuti.

Poi quello che tante delibere e tanti atti che fanno riferimento alle problematiche dell’ area Aerca hanno stabilito a cominciare dalla pubblicazione dei dati delle indagini epidemiologiche sempre citate e mai fatte conoscere ai cittadini. Su questi parametri si deve ragionare e misurare le iniziative da intraprendere.


da Rifondazione Comunista
Circolo Karl Marx




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-02-2019 alle 16:52 sul giornale del 14 febbraio 2019 - 783 letture

In questo articolo si parla di attualità, rifondazione comunista, jesi, prc, Partito della Rifondazione Comunista, Circolo Karl Marx

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a4ga