Lo scultore Tapia Radic inaugura un'esposizione in Fondazione

14/02/2019 - La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi informa che si terrà l’inaugurazione del nuovo spazio espositivo dedicato a Sergio Tapia Radic scultore venerdì 15 febbraio alle ore 18.00 a Palazzo Bisaccioni.

Interverranno: Alfio Bassotti, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi Gianni Rossetti, curatore della mostra. Sarà presente il Maestro Sergio Tapia Radic.

Sergio Tapia Radic nasce a Puerto Natales in Cile l’8 maggio 1938 da madre (Radic) di origine slava e padre (Tapia) di origine spagnola, genitori che erano immigrati nel continente sudamericano nella metà dell’Ottocento. Inizia a viaggiare già in tenera età grazie al padre militare, sviluppando una sua sensibilità per la natura e per il valore profondo delle cose.
Durante i numerosi spostamenti, che lo hanno portato a vivere in ogni parte del Cile, incluse isole quasi deserte dove mancava perfino la corrente elettrica, si appassiona all’arte leggendone e ammirandone i libri, in particolar modo quelli dedicati agli artisti italiani come Michelangelo e Donatello.
La sua bravura come scultore viene riconosciuta, già negli anni in cui era ancora studente presso l’Università del Cile, vincendo nel 1962 e nel 1963 il Gran Premio de Honor: Feria Publica Nacional de Artes di Santiago del Cile e nel 1965 il Primo Premio alla Feria de Artes Plasticas promossa dalla Illustre Municipalidad de Viña del Mar.

Esposizione permanente.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, nell’ambito dei propri scopi statutari, ha scelto di privilegiare il settore dell’arte e della cultura impegnandosi attivamente nella conservazione e nella promozione del patrimonio artistico del territorio. Nel corso degli anni la storica sede di Palazzo Bisaccioni si è trasformata in un luogo di aggregazione culturale in cui è possibile fruire di una ampia offerta di attività espositive oltre che di conferenze e incontri formativi. Proprio all’interno di questi pregevoli spazi, si è deciso di dedicare una sala espositiva ad una selezione di opere scultoree del Maestro Sergio Tapia Radic, di origine cilena e noto a livello internazionale ma da molti anni residente nelle Marche.

Palazzo Bisaccioni Tutti i giorni 9.30/13 - 15.30/19.30 Chiuso 1° gennaio, 15 agosto, 25 dicembre INGRESSO LIBERO


da Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-02-2019 alle 11:15 sul giornale del 15 febbraio 2019 - 476 letture

In questo articolo si parla di fondazione cassa di risparmio di jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a4hO