"Viaggio nella nostra terra", la rassegna del CTG prosegue con successo

1' di lettura 01/03/2019 - Continua il «Viaggio nella Nostra Storia», il ciclo di incontri organizzato e promosso dal Centro Turistico Giovanile Vallesina in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e con il patrocinio del Comune.

La rassegna, in programma il sabato pomeriggio (2 marzo, ndr), alle ore 17.30, a Palazzo Bisaccioni, ha già visto nei due primi incontri grande affluenza di pubblico e apprezzamento dei presenti. Quattro incontri con esperti e studiosi per riscoprire le origini della realtà che ci circonda, quale impatto abbiano avuto gli eventi a carattere nazionale e mondiale nel contesto locale e quale siano stati i personaggi che hanno condizionato lo sviluppo del territorio con la loro opera.

Il prossimo incontro sarà sabato con Roberto Giulianelli, docente di Storia economica all’Università Politecnica delle Marche, vice-presidente dell’Istituto Storia Marche: il professore proporrà un intervento su «Giorgio Fuà, le leggi razziali, la guerra». Ci sarà anche Giancarlo Maria Goffi con una relazione sulla presenza della comunità ebraica a Jesi, tratta da un lavoro del 2015 scritto con Fabio Galeazzi.
Non mancherà la partecipazione del coro della Scuola Musicale Pergolesi che, diretto dal maestro Luca Mancini, abbinerà i canti ai temi trattati, con tanto di filmato proiettato durante l'esecuzione.

La rassegna si concluderà domenica 10 marzo, con una giornata «dalla teoria alla pratica» visitando lo splendido Palazzo Bisaccioni. Durante la serata di sabato, saranno aperte le prenotazioni.


da Centro Turistico Giovanile \"Vallesina\"
www.ctgjesi.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2019 alle 09:32 sul giornale del 02 marzo 2019 - 545 letture

In questo articolo si parla di attualità, turismo, centro turistico giovanile, CTG "Vallesina"

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a4Nu





logoEV