FuturaMarche, nuovo appuntamento con l'agroalimentare organizzato dall'associazione Prodotti Nobili

L'associazione Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani replica il successo di San Marcello, con FUTURAMARCHE – Il Futuro nelle tue mani – promossa in collaborazione con il Comune di Ostra (AN) e la partecipazione della rete Farm & Co. Con un convegno presso il teatro “Vittoria” sulle truffe dell'agroalimentare e l’aperitivo TIPICO con prodotti agroalimentari dell’Associazione I Prodotti Nobili Marchigiani e Italini nella sala consiliare del comune di Ostra.
“Qualità agroalimentare e contrasto alle frodi. Nuove politiche Agrorurali" il tema della prima edizione di FuturaMarche.
Ha aperto il convegno il Generale dei Carabinieri Forestali Marche FABRIZIO MARI seguito dal sindaco di Ostra (AN) ANDREA STORONI, che oltre a ringraziare per l'operato degli organismi preposti alle repressioni delle condotte illecite, ha auspicato di "approdare verso progetti valorizzanti del settore, che è il veicolo trainante più importante del territorio".
A portare i saluti i rettori delle principali Università Marchigiane, che con studi, sviluppo di sistemi innovativi e ricerca, sono di aiuto e supporto all'evoluzione dell’agroalimentare marchigiano.
A portare valore all’iniziativa è stata la presenza dei consiglieri regionali del territorio marchigani ENZO GIANCARLI, FABRIZIO VOLPINI e SANDRO ZAFFIRI che testimoniano l’interesse e l’attenzione regionale alla tutela dei prodotti agroalimentari marchigiani di qualità.
Alla tavola rotonda moderata dall’odontoiatra e dottore di ricerca in patologie SIMONE DOMENICO ASPRIELLO, sono intervenuti i prof.ri ADELE FINCO Ordinario di economia agraria e MAURIZIO BATTINO Associato di Biochimica dell’Università Politecnica delle Marche, il Comandante dei Nas Marche SANDRO SBORGIA, il Direttore Centro Repressioni Frodi delle Marche ANGELO MANGONI e del Dirigente Analisi Merceologica e Laboratori Chimici Attività Agenzia Dogane e Monopoli di Stato e Esperto COI – MIPAAF, GIANFRANCO DE FELICI.
GIUSEPPE BLASI, Capo Dip. delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale, ha inviato una lettera di ringraziamento per il gradito invito con l’impegno di non mancare la prossima occasione augurando al progetto dell’Associazione I Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani il miglior successo.
“La sicurezza alimentare - spiega Sborgia- è interesse di tutta la comunità dal produttore al consumatore. Il rapporto con i soggetti di questo settore deve essere basato sulla trasparenza e correttezza. Il NAS, reparto specializzato dei Carabinieri dedicato alla repressione delle condotte lesive della salute, non solo nel settore agroalimentare ma anche negli ambienti dove la salute stessa viene assicurata (ospedali, case di cura, ecc..), ha anche un piccolo nucleo presso l'Agenzia Italiana del Farmaco. Il concetto di repressione è diretto a chi pensa solo a guadagnare a discapito dei diritti dei consumatori, mentre è interessante il rapporto che si instaura con i controllati, di massima collaborazione reciproca".
Il NAS Marche ha sequestrato 1.100 litri di olio con un tasso di acidità superiore al consentito. Tante le operazioni volte a smascherare le falsificazioni, anche se spesso "il prodotto è già finito sulle tavole dei consumatori quando lo scopriamo. Tutte le nostre attività sono finalizzate a garantire l'autenticità dei prodotti che mangiamo".
Ancora oggi come da sempre la sicurezza e la salubrità delle produzioni agricole e animali, la qualità e l’accesso al cibo rimangono le sfide che caratterizzano il mondo agrorurale e vedono impegnati gli imprenditori dell’agroalimentare con l’Asssociazione I Prodotti Nobili Marchigiani e italiani.
Puntare sulla formazione del personale e su nuove apparecchiature all'avanguardia per migliorare i controlli e combattere le frodi nel settore alimentare, e' questo il percorso intrapreso dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli, afferma il dott. De Felici. Infatti, l'Agenzia ha tra gli obiettivi primari la difesa dei prodotti di qualità a tutela degli operatori e dei consumatori italiani. In cifre, nel 2018 sono stati effettuati, in totale, 34.000 controlli nel settore agro-alimentare, di cui 20.000 all' import e 14.000 all'export. Inoltre, l'Agenzia dal 2016 ha ottenuto il riconoscimento dall'ICQRF quale prima autorita' pubblica per il controllo e la certificazione delle bevande spiritose.
Attualmente é Organismo di controllo(OdC) per il Genepi del Piemonte e il Genepi della Valle d'Aosta, a tutela delle produzioni a indicazione geografica, patrimonio del settore agro-alimentare italiano.
Anche l’innovazione, l’agricoltura di precisione e digitalizzazione sono questioni importanti per portare più reddito agli agricoltori e aumentare la sostenibilità delle lavorazioni agricole, come pure la riduzione della burocrazia, la richiesta di maggiori fondi UE per l’agricoltura e soprattutto un confronto sulle regole per poter competere a livello internazionale e difendere la qualità e la tipicità delle produzioni agroalimentari italiane sono aspetti per l’Associazione irrinunciabili e imprescindibili se si vuole garantire un futuro al settore e agevolare un ricambio generazionale in Italia ancora lento.
A portare i saluti in rappresentanza degli imprenditori agroalimentari dell’Associazione I Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani, la Sig.ra VERNELLI, titolare della storia azienda marchigiana. L’imprenditore agroalimentare non solo è custode delle tipicità e bontà locali, ma è chiamato oggi ad essere anche costruttore di una società che ragione e studia le soluzioni migliori per uno sviluppo agroalimentare sostenibile e sicuro che preservi ambiente e salute degli essere viventi e tuteli i lavoratori e imprenditori del settore. solo una società fondata su un modello di sviluppo agrorurale sostenibile attento al territorio ed alla sua biodiversità, che si fa promotrice del benessere dell’uomo attraverso alimenti sicuri e liberi da inquinanti tossici, avrà garanzie di sopravvivere di fronte all’emergenze climatiche incombenti, allo sfruttamento sconsiderato del territorio, ai disastri ambientali al limite di un non ritorno e di lasciare ai suoi figli un pianeta vivo e vivibile. Solo eliminando progressivamente le sostanze chimiche inquinanti e promuovendo pratiche agricole più naturali possibili per riportare fertilità alla terra e contrastare l’aggressione parassitaria si potrà ottenere dei prodotti più salubri, sani e sicuri per l’uomo e più rispettosi dell’ambiente in cui vive.
In questo le Università Marchigiane si fanno ricercatrici di soluzioni intelligenti come per esempio i Droni per salvare il prodotti dall’attacco di agenti patogeni senza ricorrere al fitofarmaco – spiega Finco.
Perciò l’Associazione chiede non solo l’impegno degli imprenditori agroalimentari per qualità e sicurezza dei prodotti ma anche per la sostenibilità ambientale non più negoziabile insieme all’impegno personale di ogni consumatore per attuare la propria scelta consapevole e dire da oggi Io scelgo diversamente perché il futuro è nelle mie mani! Tutto questo è FUTURAMARCHE.
A impreziosire l’iniziativa è stata la presenza del Dott. PIETRO ALBERTO LUCCHETTI, Consigliere Capo Servizio Vicario della Presidenza della Repubblica, che accolto sul palco dai Sindaci dei comuni di Castelleone di Suasa, Ostra Vetere, Morro d'Alba, San Marcello e Sassoferrato e Ostra, è intervenuto a sostegno della lodevole iniziativa del territorio marchigiano organizzata magistralmente dal Presidente dell' Associazione Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani, MARIO CIVERCHIA, con la stretta collaborazione dell'Accademia I Marchigiani dell'Anno in Italia e nel Mondo.
Una piacevole parentesi musicale ha chiuso il dibattito, con il basso Roberto Ripesi accompagnato al pianoforte dal Maestro Silvia Duchi per lasciar posto a “TIPICO” il momento dedicato alla degustazione dei sapori autentici del territorio marchigiano: I PRODOTTI NOBILI MARCHIGIANI E ITALIANI.

SHORT LINK:
https://vivere.me/a4PD
Commenti

- Revisione del progetto della stazione: salvi i giardini, integrazione nella mobilità e minore utilizzo del suolo
- I musei civici di Palazzo Pianetti per gli jesini ogni prima domenica del mese
- “Le Marche. L’unicità delle molteplicità”, Acquaroli e Mancini all’inaugurazione della mostra a Roma
- JesiClean, la prima assemblea di istituto in collaborazione con l’IIS Galileo Galilei
- Ostra: il premio "Ruote e Cultura" a Lino Secchi, presidente Federciclismo Marche » altri articoli...

- Fano: Trovato un ordigno bellico in un campo: transennata l'area del rinvenimento
- Jesi: I musei civici di Palazzo Pianetti per gli jesini ogni prima domenica del mese
- Fano: Neopatentata perde il controllo dell’auto, distrugge un'edicola votiva e finisce in un campo
- Truffa del pellet, quattro casi scoperti dai carabinieri di Fabriano
- Jesi: Revisione del progetto della stazione: salvi i giardini, integrazione nella mobilità e minore utilizzo del suolo » altri articoli...
- Urbino: La professoressa Maria Elisa Micheli di UniUrb nel gruppo vincitore del Premio Piranesi
- Osimo: Bilò ed Elezi (Lega): “Oltre 11,8 milioni per il dissesto idrogeologico del Misa e Nevola e dell'osimano"
- Pesaro: Talent Day: grazie a Confcommercio studenti del Santa Marta e mondo del turismo si incontrano
- “Le Marche. L’unicità delle molteplicità”, Acquaroli e Mancini all’inaugurazione della mostra a Roma
- Civitanova: Tre gatti sbranati dai cani randagi, Gli Aristogatti tuona contro il Comune: "recinzione mai realizzata anche se finanziata"
- San Benedetto, sequestrati 80 chili di vongole pescate illegalmente
- Civitanova: Rissa in via Dalmazia: trovati e denunciati i cinque giovani protagonisti
- Ancona: Tragedia al Piano. Si toglie la vita donna di 54 anni
- Ancona: Presero parte ad una rissa con bastoni allo stadio. 5 Ultras dorici raggiunti dal DASPO
- Cgil, Cisl e Uil al lavoro per un nuovo modello di sviluppo nelle Marche
- San Benedetto, un ponte ciclopedonale sul Tronto. Acquaroli e Marsilio: opera strategica per Marche e Abruzzo
- Fermo: Per le prossime Amministrative a Montegiorgio spuntala lista " Insieme per cambiare Montegiorgio", con Claudio Ferracuti candidato Sindaco
- Senigallia: Il Commissario Canafoglia: "La Fondazione Città di Senigallia non chiude, anzi stiamo risanando i conti"
- Civitanova: Bianchi e Squadroni: presentata la mozione per la creazione luogo di aggregazione giovanile e di un hub creativo con il museo del mare
- Ancona: Perde il controllo dalla macchina e si schianta sull’uscita dell’Asse
- Screening mammografico totale, Baiocchi (FdI): “Le Marche, nonostante la Pandemia, fanno meglio della media nazionale"
- Superbonus, Fede (M5S): "Questo governo va a rimorchio, zero proposte innovative"

- Perugia: maxi sequestro di droga da parte dei Carabinieri, fermati due portoghesi con 13 Kg. di droga
- Forte scossa di magnitudo 4.6 in Molise, gente in strada per la notte
- Ucraina-Russia, allarme Aiea per Zaporizhzhia: "Aumentano soldati e armi"
- Roma, chiesti 20 anni per Carlomosti: boss tra droga, estorsioni e tortura
- Gratteri, 'mafia non uccide più ma trova accordi con Pa corrotta, sbloccare assunzioni' » altri articoli...
- Pnrr, Salvini “Bisogna accelerare e spendere fino all’ultimo euro”
- Papa Francesco ricoverato, la Chiesa si stringe in preghiera
- Nazionale, Lombardo "Retegui ha la stoffa del bomber"
- Terremoto Molise, scossa di magnitudo 4.6 avvertita anche in Abruzzo
- Sempre più social... segui Vivere Italia su Twitter!
- Cucina italiana candidata Unesco, consegnato il dossier a Parigi
- Sanità, il report Hi – Healthcare sulle liste d’attesa 2022
- Le colonnine Plenitude+Be Charge integrate su Porsche Charging Service
- Novara, incendio in azienda chimica. Sindaco: "Tenere finestre chiuse"
- Retata a Palermo contro lo spaccio di crack a Ballarò, 9 arresti
- Tentato omicidio a colpi di mazze, 4 arresti nel Catanese
- Tumori, Cinieri (Aiom): "Sulla ricerca clinica l'Italia dopo 13 anni si adegua alla Ue"
- Airbnb: "Affitti brevi fanno bene a piccoli borghi, spingono ricavi piccole imprese +23%"
- Coldiretti, 84% italiani boccia cibi in provetta
- I sindaci delle grandi città sfidano il governo: “Trascriveremo le nascite dei figli di due mamme”
- Pavanello (Ceo Macron): "Diventare sponsor di un top club? E' la nostra ambizione"
- E-Commerce, studio: "Per 6 italiani su 10 contribuisce al contenimento dell'inflazione"
- No al cibo sintetico, Coldiretti: “Salvi 580 miliardi di made in Italy”. E regala salame e porchetta in piazza
- Perugia, coppia di coniugi trovati in casa senza vita
- 'Con carenza camici a rischio obiettivi Pnrr', accordo cooperative-Ordini
- Papa Francesco ricoverato, la testimonianza: "In udienza appariva provato"
- Tripoli (Unioncamere), 'aiutare pmi per cogliere opportunità'
- Pnrr, Fitto: "Serve una fotografia chiara dello stato di avanzamento dei lavori"
- Riforma giustizia, Nordio: "A giugno ddl su prescrizione e intercettazioni"
- Ucraina, Conte “Governo schienato a direttive Nato”
- Contratti, Assosistema: "Bene rinnovo Ccnl lavanderie industriali 2023-2025"
- Ucraina, attacco di Kiev su Melitopol occupata dai russi
- Acquisti online, 1 su 5 viene reso. Torna indietro più della metà dei vestiti
- Tavazzi (The European House - Ambrosetti), '70 mld il fatturato della filiera e-commerce'
- Consorzio Grana Padano “Bando al cibo sintetico scelta lungimirante”
- Berlusconi, si allunga il ricovero: in ospedale ancora qualche giorno
- Palermo, sequestrata discarica abusiva vicina al velodromo
- 'Lo scrigno di Jaja', cofanetto di speranza dall'Ass. Jole Santelli ai pazienti oncologici in Calabria
- Decarbonizzazione dei processi industriali, intesa Enel X-Gruppo Magaldi
- Michelin festeggia nel 2023 i suoi primi 60 anni a Cuneo
- Mazda partecipa a ricerca sui carburanti a zero emissioni di CO2
- Con Enel X a Salerno la batteria termica salva-gas ‘a sabbia’ Magaldi
- E-Commerce, studio: "Tre italiani su 4 vi acquistano prodotti made in Italy"
- Armi Usa, Casa Bianca: "Inaccettabile repubblicani dicano che non si può fare nulla"
- Stato di attuazione sul Pnrr, la relazione della Corte dei Conti
- Con IEG in Cina le Pmi italiane dell’economia circolare
- Fifa: sanzioni Figc estese a livello mondiale. Paratici potrebbe lasciare il Tottenham
- Arrivate a Porto Empedocle quattro salme naufraghi di Lampedusa
- Mattarella "Legalità e reinserimento valori polizia penitenziaria"
- Eurovision 2023, Mara Maionchi al commento insieme a Gabriele Corsi
- Terroristi rossi, Mughini: "Francia dice no a estradizione? Si tengano queste canaglie"
- Confapi, Camisa "Grazie alle Pmi durante la pandemia Pil è cresciuto"
- Morelli, 'governo impegnato su e-commerce, è ormai una realtà'
- VIDEO | Legalità e solidarietà, il modello welfare di Inps
- Pinamonti "Italia senza attaccanti? Uno stimolo in più"
- E-commerce, Tavazzi (The European House - Ambrosetti): "Ruolo sociale, benefici per Paese"
- Terremoto Molise, l'esperto: "Riattivata faglia di San Giuliano"
- VIDEO | Tecnologia e Made in Italy, a Roma la ‘conference’ dell’Angi
- Il cervo italico è a rischio estinzione, un progetto per salvarlo
- Fiere, con Ieg in Cina al Cdepe di Chengdu le pmi italiane dell’economia circolare
- Pnrr, nuovo passo dell'Agenzia Spaziale Italiana
- Bollette, ancora tre mesi di sconti ma la luce costerà di più
- Torna il bonus trasporti. Ecco quanto vale, a chi spetta e come ottenerlo
- E-Commerce, Freni (Mef): "Studio The European House Ambrosetti-Amazon certifica valore aggiunto"
- Nordio: “Il reato di tortura è odioso, il Governo non vuole abrogarlo”
- Rovella "Salvezza col Monza da raggiungere, la Nazionale un sogno"
- Pnrr, Pichetto “Non c’è allarme ma serve massima attenzione”
- Lo stabilimento di Mioveni ha prodotto il 100.000° Dacia Jogger
- Contratti, trovata intesa rinnovo per lavanderie industriali
- Gruppo San Donato, Kamel Ghribi incontra Mattarella
- Lollobrigida: “L’Italia è la prima nazione libera dai cibi sintetici”
- Ucraina, Conte a Crosetto: "Governo più che schierato con Nato è schienato"
- Rai, Vigilanza convocata martedì 4 aprile alle 14
- Meloni “Gli italiani non ci hanno scelto per mantenere lo status quo”
- Professioni, Dove.it: l'agente immobiliare del futuro si forma all’università
- Lavoro, Calderone “In campo interventi a tutela del potere d’acquisto”
- Incendi, Italia fanalino di coda in Europa per la sicurezza degli edifici
- Anthony Fauci accetta consulenza al Biotecnopolo Siena, Nobel Parisi plaude
- Quickfisco, commercialista 3.0 per digitalizzare contabilità partite Iva
- Nasce un nuovo ammasso di galassie, gli astronomi assistono all'evento
- Papa Francesco ricoverato al Gemelli per un’infezione respiratoria
- GB, Re Carlo a Berlino: "Con la Germania al fianco dell'Ucraina"
- Immobili, nella riforma fiscale estesa la cedolare secca
- e-Commerce, 8 italiani su 10 comprano online
- Serie A, arbitri 28esima giornata: Rapuano per Napoli-Milan
- Roma, anziana 94enne e il figlio trovati morti in casa a Labaro
- MeglioQuesto, presentato piano strategico di sviluppo 'Together 2023-25'
- Caridi (Inps), 'in 2022 scoperte evasioni per oltre 500 mln, grazie a nostre tecnologie'
- Meloni scrive alle imprese: “L’Italia ha pagato la mancanza di visione, il nostro programma è ambizioso”
- Meloni scrive alle imprese: “L’Italia ha pagato la mancanza di visione, il nostro programma è ambizioso”
- Minà, Carlucci "Uomo straordinario per cultura, umanità, empatia"
- Pnrr, perché l'Italia non riesce a spendere i fondi europei?
- Gianni Minà, la camera ardente in Campidoglio a Roma
- Roche Italia, Stefanos Tsamousis nuovo General Manager
- Ucraina, caccia F16 a Kiev? La risposta Usa
- Auto, Pichetto: "Italia può essere grande produttore di e-fuel"
- Il clima nei programmi scolastici, l'83% dei genitori è d’accordo
- Nissan, nuova sede a Milano per Renord
- L'ultimo omaggio a Gianni Minà, camera ardente in Campidoglio
- Tiro incrociato sul Cio dopo decisione su atleti russi e bielorussi
- De Giorgi (Takeda), '50% farmaci in sviluppo avranno designazione orfani'
- Caridi (Inps), 'welfare è legalità e viceversa perché senza Stato sociale impensabile'
- Il 58% degli italiani segue programmi di cucina in tv
- Cuore matto, una nuova cura dalla radioterapia oncologica
- Reato di tortura, Nordio: "Governo non ha nessuna intenzione di abrogarlo"
- Busetto (Siemens): "Xcelerator accompagna industria verso la trasformazione digitale"
- Sanità, in Friuli accordo tra Coram e Fondazione Luigi Danieli
- I pazienti, 'screening neonatale per lisosomiali è vera svolta'
- Droga, 11 arresti a Torino tra vertici rete spacciatori nigeriani
- Imprese, Ats chiude il 2022 con 7,2 milioni di fatturato e aumenta l’internazionalizzazione
- L'esperto, 'per malattie lisosomiali screening necessario entro 72 ore di vita’
- Stellantis, Tavares “Su transizione elettrica serve pragmatismo”
- Corsello (Sip), '50 malattie individuate grazie a screening neonatale'
- “Il David di Michelangelo è pornografico”, la preside licenziata: “Non c’è niente di sbagliato nel corpo”
- Riforme, Meloni: "Verso presidenzialismo per democrazia più forte"
- Ambiente, Catullo "Una seconda popolazione per il cervo italico"
- Ambiente, Nobili "Un progetto culturale per il cervo italico"
- Nuovo Codice appalti, Anac: “Trasparenza e controllabilità messi in secondo piano”
- L'addio a Gianni Minà, l'arrivo del feretro alla camera ardente
- Meloni "Lo Stato deve essere un alleato delle imprese"
- Gianni Minà, in Campidoglio l’ultimo saluto al giornalista
- Ucid Lazio: “L’autonomia energetica è una priorità, la finanza faccia comunità”
- Amate la bicicletta? Ecco gli errori da evitare
- Ucraina, Crosetto “L’Italia non invierà truppe sul campo”
- E-Commerce, Marseglia (Amazon): "Servizi maggiori per essere ancora più vicini a famiglie italiane"
- Ucraina, telefonata Meloni-Zelensky: “Serve ‘pace giusta’”
- Ucraina-Russia, Meloni-Zelensky: "Perseguire una pace giusta"
- Tridico, 'sistema di tassazione generale va rivisto'
- Settimana primaverile e variabile, ma domenica cambia tutto: previsioni meteo
- Pnrr, Mattarella “Supporto a pmi per coesione sociale e dignità umana”
- Milano, presentato all'Aci l'Eco Festival della mobilità sostenibile
- Ucraina, "007 Russia avvertirono Putin su tempi invasione": il retroscena
- Ucraina, Zelensky invita Xi Jinping a Kiev: "Voglio parlare con lui"
- FOTO | Gianni Minà, aperta la camera ardente in Campidoglio
- Unicusano, da CommunicationLAB nuove competenze con creatività media network
- Siemens, con piattaforma Xcelerator accelera la trasformazione digitale
- Santanchè riceve il Segretario di Stato per il turismo di San Marino Pedini Amati
- Dal Pnrr ai diritti, l'opposizione a tutto campo del Pd di Schlein
- Toyota, Lucà "Massimo impegno per ridurre le emissioni a zero"
- Covid Italia, report: aumentano ricoveri nell'ultima settimana
- Burlina (UniPd), 'estendere screening neonatale a lisosomiali'
- Pnrr, Pichetto "Monitorare la tempistica degli interventi"
- Trenitalia, Russo "Con intermodalità collegheremo porti e aeroporti"
- San Marino, Pedini Amati "Incontro molto cordiale con Santanchè"
- Osho: "Indignazione per vignetta Mannocchi? Vorrei vederla anche al contrario..."
- Russia, la lettera di Masha al padre condannato: "Non arrenderti"
- Passione bicicletta, in Italia 4 milioni di praticanti
- Roma, crolla balcone a Lavinio: feriti due operai
- Siccità, in Tunisia al via le sospensioni notturne
- Esplosione in fabbrica vernici a Novara, evacuati gli edifici vicini
- Table Tennis X, così la FITeT avvicina i giovani allo sport
- Minà, Parietti "Tutto il mondo si fidava di lui"
- Porti, Musolino all'inaugurazione stand Assoporti al Seatrade di Fort Lauderdale
- Superbonus, governo pone la fiducia alla Camera
- Emofilia, il 2 aprile a Catania l'evento 'Articoliamo Talks'
- Minà, Gualtieri "Autore di pagine memorabili"
- L'Eroica porta le strade bianche in bici d'epoca al Parlamento Ue
- Screening neonatale esteso, Toscana e Veneto modelli di best practice
- Energie rinnovabili, gli investimenti non bastano
- Marseglia (Amazon), 'e-commerce può aiutare economia in contesto difficile'
- Pirrone (Altroconsumo), 'è entrato ormai stabilmente in quotidianità persone'
- Ucraina-Russia, Putin: "Sanzioni possono avere impatto negativo"
- Ucraina, Prigozhin: "A Bakhmut Wagner malconcia ma vinceremo"
- "London Ko", il nuovo album dell'artista maliana Fatoumata Diawara, in uscita il 12 maggio
- Silvestro (Fi), 'e-commerce ha importanti effetti sociali'
- Minà, Ranucci "Aveva la schiena dritta sempre e comunque"
- Puglia, Emiliano "Fondo sanitario non copre costi energia e contratti"
- "Il ritorno di Casanova", Salvatores dirige Servillo e Bentivoglio
- Pnrr, Fitto "Con l'Unione Europea confronto responsabile"
- Decreto da 4,9 miliardi contro il caro bollette
- Besseghini "Verso un calo del 20% per la luce e del 10% per il gas"
- Un ddl del Governo vieta il cibo sintetico
- Auto a benzina e diesel, l’Ue conferma lo stop dal 2035
- Tortura, Nordio “Governo non ha intenzione di abrogare il reato”
- Ascolti tv, 'Imma Tataranni' in replica consegna prime time a Rai1
- Giovani e sport, l’Europa punta sul Table Tennis X
- Malattie da accumulo lisosomiale, l’appello: “Più diffuse di quanto si creda, serve screening neonatale”
- Sanità, Fno Tsrm e Pstrp “Bene lo sblocco del vincolo di esclusività”
- Papa al Gemelli, portavoce Vaticano: "Controlli programmati"
- Autonomia, Calderoli “Sfatato il mito dello spacca-Italia”
- USA, le rinnovabili superano il carbone
- Roccella risponde ai sindaci ‘ribelli’: “Protestano contro la Cassazione?”
- Minà, Tognazzi "Raccontava con naturalezza aneddoti straordinari"
- Consumi, Capitanio (Deloitte): "Integrazione tra canali digitali e fisici per rispondere a esigenze clientela"
- Prof. licenziata in Usa per aver mostrato il David: "Sarò a Firenze ad aprile"
- Governo, Meloni: "Al lavoro 7 giorni su 7 per rivoluzionare l'Italia"
- Firenze, incidente mortale a Grassina: auto travolge e uccide pedone