Daniele Bartocci al Salone Internazionale del Libro di Torino: riceverà il premio “Racconti Sportivi 2019”

2' di lettura 27/03/2019 - Il nostro collaboratore Daniele Bartocci è tra i vincitori del premio letterario “Racconti Sportivi 2019”, importante concorso per narrativa a livello nazionale organizzato da Historica con il patrocinio del Centro Sportivo Italiano, in collaborazione con Cultora.

Daniele Bartocci, 29 anni, ha vinto grazie ad una ricerca esclusiva di carattere storico, relativa al panorama pallavolistico e in particolar modo alla personalità di Julio Velasco, intitolato “Da Jesi con furore: aneddoti mai svelati del modello JV”, che sarà pubblicato in un’apposita antologia assieme ai pochi fortunati racconti vincitori, scelti tra circa 500 giunti da tutta Italia.
Il volume Racconti Sportivi 2019, edito da Historica Edizioni e la cui copertina è firmata dal giornalista e scrittore Stefano Andrini, sarà presentato in anteprima nazionale al Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 9 al 13 maggio, a cui Bartocci parteciperà come ospite con la solita determinazione e motivazione per il pianeta comunicazione e giornalismo.
Il libro sarà ordinabile in libreria e disponibile nelle principali fiere del libro e online. Grazie a un’analisi scrupolosa svolta nei confronti del contesto pallavolistico e partendo da un ampio reperto storico e di fonti ingiallite mai studiate in precedenza, il Dott. Bartocci è riuscito a dimostrare in maniera del tutto insolita ed esclusiva come il Prof. Julio Velasco sia stato in grado di esprimere e rappresentare, nel corso dei decenni, un modello di riferimento per l’incremento della performance sociale, sportiva e motivazionale.
Il percorso agonistico di Julio Velasco partì in Italia nel lontano 1983, alla guida del team Latte Tre Valli Jesi (serie A2): sugli anni d’oro del volley jesino Daniele Bartocci ha curato vari articoli per il nostro quotidiano. “Nel corso dei mesi mi sono ritagliato un po’ di tempo libero per analizzare e approfondire un ricco materiale storico relativo a Julio Velasco, grazie anche alle gentili concessioni e testimonianze di vari personaggi d’epoca (tra cui la patron d’epoca Anna Virginia Vincenzoni Casoni, ndr). Incredibili appunti d’epoca, rivelazioni e immagini scolorite che riescono a regalare ancora oggi emozioni fortissime, specie a chi ha vissuto quegli anni da protagonista assoluto sul campo o sugli spalti della mitica Carbonari”.
Daniele Bartocci recentemente ha ottenuto il premio comunicazione sportiva Overtime Festival 2018 e il premio giornalistico nazionale sportivo Mimmo Ferrara 2019 con menzione speciale, ed ha all’attivo vari interventi/docenze in giornalismo e comunicazione.
Daniele Bartocci, dopo la kermesse internazionale del Salone del Libro di Torino, sarà ospite anche dell’evento a tema collaterale “Racconti Sportivi 2019” in programma nella serata di mercoledì 29 maggio al Teatro Arena di Fico Eataly World di Bologna.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it







Questo è un articolo pubblicato il 27-03-2019 alle 17:56 sul giornale del 28 marzo 2019 - 4040 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, libro, premio letterario, julio velasco, racconti sportivi, cristina carnevali, articolo, daniele bartocci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5PG





logoEV