Quantcast

“Musica Præcentio” XXVII Edizione: l’eleganza essenziale nella Musica sacra

2' di lettura 03/05/2019 - Domenica 5 maggio 2019 alle ore 10,30 presso la Chiesa di S. Lorenzo Martire di Mergo (AN), si terrà un nuovo appuntamento di “Musica Præcentio”: grazie al savoir-faire di Mons. Giovanni Piccioni, potremo vivere vis à vis un’esperienza culturale e spirituale di alto profilo.

Si tratta di un’iniziativa che per la prima volta proporremo nell’antico castello de “lo Merago”, così citato in un documento del 1172, e che già nel 1199 annoverava la Chiesa parrocchiale di S. Lorenzo Martire. Il nostro Coro proporrà un florilegio musicale che abbraccia otto secoli di storia musicale, comprendendo importantissimi Autori come L. Perosi (tra le migliori intelligenze del panorama musicale italiano novecentesco) e W.A. Mozart: di quest’ultimo, saranno particolarmente significativi i suoi due Kirkenlieder che il Coro eseguirà durante la liturgia solenne.

Il nostro Direttore, M° Mariella Martelli, ci farà gustare le brillanti sonorità organistiche dello strumento costruito nel 1790 circa da Sebastiano Vici, esponente di una vera e propria dinastia di organari di Montecarotto (AN); questo organo era destinato alla Chiesa jesina di S. Luca di Jesi, allora officiata dai Padri agostiniani, e nel 1864 fu trasportato a Mergo in seguito alla soppressione del convento agostiniano.

In particolare, avremo il piacere di presentare “Baume-en-eau”: un piccolo omaggio musicale per organo storico italiano e percussioni Orff che ci verrà offerto dal M° Mariella Martelli (organo solista) e dalla giovanissima Silvia Damiani (percussioni Orff): una teoria ritmico- melodica dal mood aereo, fluido e iper-dinamico.

La voce recitante di Luigi Ramini ci farà gustare momenti poetici di rara intensità! Vi attendiamo per gustare insieme questa proposta culturale, esplorando nuovi modi di fruire e ricercare “il Bello e il Buono” che il nostro terroir offre ancora oggi! Non mancate!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2019 alle 12:09 sul giornale del 04 maggio 2019 - 156 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Coro Cardinal Petrucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a7ce