Successo per il terzo Congresso Ambiente e Salute a Pesaro

Il tema del convegno presieduto da Natale Frega Ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) e Presidente dell’Accademia dei Gerogofli Sezione Centro-Est rappresenta una sfida importante di fronte all’inquinamento ambientale, al cambiamento climatico, all’agricoltura industrializzata che troppo spesso non rispetta il suolo e diviene concausa di smottamenti e dissesto idreogelogico, fonte importante di contaminazione delle falde acquifere con l’uso improprio dei fitofarmaci, moria delle api con gravi danni agli apicoltori. 130 paesi riuniti a Parigi nella Piattaforma Intergovernativa scientifico-politica sulla Biodiversità e gli ecosistemi (IPBES) dell’ONU hanno dichiarato tramite il Presidente Robert Watson forte preoccupazione perchè 1/8 di tutte le specie del pianeta rischia l’estinzione !!! Dopo l’apertura del Prorettore Giorgio Calcagnini dell’Università di Urbino (UNIURB), di Federico Sartini Docente della Scuola di Agraria “A. Cecchi” di Pesaro interviene Enrico Gennari Consigliere Nazionale SIGEA che sottolinea la eccezionale bellezza del paesaggio agrorurale del San Bartolo dovuto alle particolari caratteristiche geologiche e geomorfologiche del luogo, con una falesia a picco sul mare; condizioni di base che caratterizzano un ecosistema unico, con uso del suolo e paesaggi straordinari, ricchi di biodiversità di rilevanza eccezionale (mondiale), tali quindi da essere proposti alla FAO come sito GIAHS (global important agricultural heritage systems) in quanto sviluppato grazie al co-adattamento di una comunità con l'ambiente circostante, per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile. Si tratta di tesori ed eccellenze quindi da tutelare e valorizzare prima di essere compromessi, anche attraverso una candidatura a "Paesaggio naturale e culturale Unesco", di cui SIGEA si farà portavoce assieme ad altre associazioni, il cui riconoscimento porterà ricadute economiche, al pari di quanto si sta verificando in altri "gioielli" della penisola, con incremento di un turismo selezionato e di "elevata qualità culturale" (oltre 50-100 €/anno pro capite) in un contesto agrorurale che può fornire prodotti biologici sicuri e servizi ecosistemici fondamentali, dal quale si ricevono, vivendoci e sapendo ben leggere e interpretare lo straordinario valore e bellezza dei luoghi, benefici fisici ed emozionali con un inesauribile guadagno spirituale.
Non fanno mancare la loro presenza per i saluti il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il Presidente del Parco San Bartolo Davide Manenti, giunti in bike con il Presidente della Commissione Ambiente del Consiglio Regionale Marche Andrea Biancani, relatore al convegno.
E’ necessario fare una seria e profonda riflessione sulla opportunità di mantenere ancora pratiche agricole convenzionali dannose per l’ambiente e pericolose per la salute dell’uomo. Il 24% di specie di cibo selvatico come piante, pesci mammiferi, sta diminuendo. L' Adusbef, spiega il segretario generale Floro Bisello, avverte: scomparsi dalle tavole 3 frutti su 4. La BIODIVERSITA' sta calando. E quello che viene e verrà perso - cioè piante, animali e microrganismi - non potrà essere recuperato. Mettendo il nostro cibo e il nostro ambiente in pericolo. È in pericolo lo stato della biodiversità per l'alimentazione e l'agricoltura incentrato sull'analisi sulla condizione di piante, animali e microrganismi che sostengono gli alimenti e la produzione agricola, a livello genetico, delle specie e degli ecosistemi. La biodiversità alla base dei nostri sistemi alimentari sta scomparendo mettendo a rischio il futuro dei nostri alimenti, dei mezzi di sussistenza, della salute umana e dell'ambiente. Un grido d'allarme, quello lanciato dall'Adusbef, a causa delle multinazionali a discapito dei piccoli produttori d'eccellenza, locali. La biodiversità è fondamentale per la salvaguardia della sicurezza alimentare e per il futuro dei nostri figli. Dobbiamo usarla in modo sostenibile, per rispondere meglio alle crescenti sfide del cambiamento climatico e produrre cibo senza danneggiare l'ambiente e la salute dei Consumatori.
Nelle Marche sono scomparse dalla tavola tre varietà su quattro nell'ultimo secolo, che riguarda frutta, mucche, maiali, pecore e capre. . Un pericolo per i produttori e i consumatori marchigiani per la perdita di un patrimonio alimentare, culturale ed ambientale del proprio territorio.
Fabio Taffetani, Docente di Botanica sistematica UNIVPM e direttore dell’Orto Botanico Selva di Gallignano ha presentato il tema "Coltivare la biodiversità Le radici del futuro". La biodiversità degli agro-ecosistemi, della quale viene spesso considerata solo la porzione costituita dalle varietà coltivate, è costituita soprattutto dalle forme di vita animale e vegetale del suolo e della superficie dei territori coltivati (in quanto rappresentano la capacità ambientale portante). Oggi sappiamo quello che i nostri nonni avevano acquisito sul campo al costo di una lunga serie di errori e correzioni e cioè che il patrimonio più importante di un’azienda agricola è il suolo e la sua vitalità, e come questo tesoro sia strettamente collegato alla ricchezza di vita che coltiviamo e che permettiamo di svilupparsi nel nostro intorno rurale (quello che oggi chiamiamo agro-ecosistema, ma di cui nessuno si pre-occupa, se non nel misurare le conseguenze nefaste a livello locale e globale)».
Altra questione centrale è relativa alle agricolture sostenibili: possono infatti essere definite tali solo quelle che hanno come primo ed inderogabile obiettivo la salvaguardia del suolo e della biodiversità sia delle coltivazioni che degli ambienti rurali, quelle che non usano veleni e concimi di sintesi, che non eliminano piante e animali solo perché tra di loro si trovano organismi considerati dannosi, ma si sforzano di utilizzare e rafforzare quegli equilibri naturali che svolgono un servizio gratuito ed efficiente a vantaggio dei processi produttivi. Tra le forme di agricoltura sostenibile ci sono purtroppo tutte quelle che non hanno accesso, affatto o in forma largamente inadeguata, a fondi di ricerca o alla collaborazione con enti che si occupino della ricerca».
Il suolo è un nostro prezioso alleato, senza il quale non esiste un futuro. Un suolo di qualità è la base di una vita di qualità. Purtroppo questa preziosissima risorsa è esauribile e per poter recuperare le perdite di suolo fertile sono necessari secoli. La comunità scientifica che si occupa di suolo, in particolare la Società Italiana di Scienza del Suolo e la Società Italiana di Pedologia, hanno prodotto in collaborazione con il FAI e con l’ANA (Accademia Nazionale di Agricoltura), un decalogo per conoscerlo e per salvarlo! Il suolo è minacciato dall’erosione, dall’inquinamento, dalla salinizzazione, dalla compattazione, dalla sigillazione, dalla riduzione di sostanza organica e dalla riduzione della sua biodiversità. Tutti noi dobbiamo essere coinvolti nella diffusione della conoscenza di quelle pratiche rispettose che ci consentono di conservarlo ha spiegato Stefania Cocco, ricercatore di Pedologia UNIVPM.
Il suolo è ricco di vita e nel coltivarlo va considerato come un ecosistema se si desidera ottenere una buona autonomia e produzioni elevate con pochi implementi esterni e con costi contenuti ha spiegato Valerio Ballerini Agronomo della Cooperativa Efedra. La diversificazione colturale può essere realizzata utilizzando le rotazioni e le consociazioni può essere una valida opportunità per un’agricoltura sostenibile. I primi risultati del progetto H2020 DIVERSsify” suggeriscono che la consociazioni tra cereali (frumento duro, frumento tenero, orzo) e leguminose da granella (favino, pisello proteico) mostrano ottimi risultati spiega Stefano Tavoletti docente di genetica agraria UNIVPM.
Elena Viganò docente di Economia del sistema agroalimentare e Modelli di gestione di territorio e ambiente dell’Università di Urbino, in collaborazione con l’architetto paesaggista Lucia Falcioni, ha parlato di come la biodiversità (ambientale e storio-culturale) dei paesaggi rurali rappresenta un indicatore di benessere delle popolazioni. Essa è strettamente connessa al tipo di modello produttivo agricolo che si afferma nei diversi territori. Intensivizzazione dei processi produttivi, meccanizzazione, specializzazione e monocolture sono repsonsabili, infatti, di fenomeni quali la banalizzazione del paesaggio, la riduzione della biodiversità, l’inquinamento di acqua, aria, suolo, l’aumento dei gas serra, la perdita di sostanza organica e di fertilità. Viceversa, l’agricoltura biologica/agroecologica rappresenta un modello sostenibile in termini ambientali ma anche sociali ed economici, in grado di tutelare le risorse naturali e contenere l’effetto serra, garantendo una minore esposizione al rischio di contaminazione per operatori e consumatori e una maggiore redditività agli imprenditori.
Per aumentare la diffusione di conoscenze su questi temi, Uniurb porta avanti attività di ricerca e formazione, come il Corso di Alta Formazione "Modelli, politiche e strategie per lo sviluppo dell’agricoltura biologica”. Simone Galeotti Docente di Paleontologia e Paleoecologia UNIURB ha chiuso il convegno parlando del fenomeno del global change nel breve e nel lungo termine in particolare per quel che riguarda le variazioni di temperatura e piovosità. Quindi degli impatti che queste variazioni potranno avere nei prossimi decenni sui sistemi agricoli anche da un pounto di vista economico.
L’associazione I PRODOTTI NOBILI MARHIGIANI E ITALIANI ( www.prodottinobili.it ) presidente Mario Civerchia è da tempo impegnata nella formazione scientifica indipendente e nel promuovere e diffondere i valori dell’agroecologia come unica via possibile da percorrere per garantire la tutela e sicurezza del territorio, dei prodotti agroalimentari e degli esseri viventi. Le aziende agroalimentari associate sono impegnate moralmente ad essere custodi del territorio, ad adottare comportamenti ecosostenibili, ricercare un uso mirato e limitato dell’agrochimica preferendo metodiche biologiche ed alternative fitosanitarie come l’ozonoterapia, tutelare la biodiversità e qualità degli alimenti per salvaguardare insetti impollinatori preziosi come le api ed il benessere dell’uomo.
E’ seguita una sfiziosa degustazione nel giardino dell’auditorium di Santa Marina Alta di Pesaro.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2019 alle 14:12 sul giornale del 16 maggio 2019 - 1340 letture
In questo articolo si parla di attualità, pesaro
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/a7v0
Commenti

- Al via Le Fiere di San Settimio. tutto il programma a partire da venerdì
- Cavalcavia, riapre al transito anche la parte superiore
- Gli vende uno smartphone ma gli consegna un sasso: truffa sventata dalla Polizia Locale
- Si finge della Lottomatica e si fa accreditare 1000 euro dalla tabaccheria: denunciata una 79enne napoletana
- Kamimura: l’importanza di un autore la storia del manga giapponese svelata a Jesi » altri articoli...
- Domenica 24 al teatro Pergolesi va in scena la social opera "ID Identità Desiderate", con gli attori 'speciali' della compagnia OperaH
- Cupramontana: Verdicchio, musica e grafica per promuovere il territorio
- Maiolati Spontini: una riscoperta musicologica attende gli "spontiniani". Pagine inedite da "Alcidor" agli "Spontini days"
- La Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi riapre i battenti per l’anno scolastico 2023/2024
- Torna Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale
- Confartigianato sul caro carburanti: "Necessario intervenire in fretta"
- La Fed non aumenta ulteriormente i tassi di interesse - Questa situazione potrebbe favorire una crescita di Ethereum o è Bitcoin BSC la scelta più vantaggiosa?

- Senigallia: Francesco morto a 11 anni travolto da un'auto: sotto shock l'amico che era con lui. Dolore e rabbia a Marzocca
- Jesi: Si finge della Lottomatica e si fa accreditare 1000 euro dalla tabaccheria, denunciata una 79enne napoletana
- Fano: Non solo ciclamini: dal 28 settembre torna Fano Fiorisce tra piante, musica e giochi di una volta
- Senigallia: Morte del piccolo Francesco, la Procura pronta ad aprire un fascicolo per omicidio stradale
- Jesi: Cavalcavia, riapre al transito anche la parte superiore » altri articoli...
- Urbino: Sant'Angelo in Vado, si finge fruttivendolo ambulante e scippa un anziano di 450 euro, arrestato
- Porto Recanati: tragica scoperta sulla spiaggia, trovato il cadavere di un uomo
- La federazione pugilistica giovanile marchigiana parteciperà al Torneo Nazionale "Trofeo Coni" della Federboxe
- Jesi: Gli vende uno smartphone ma gli consegna un sasso: truffa sventata dalla Polizia Locale
- Ancona: Ipotesi CPR a Falconara: La segretaria regionale del PD Bomprezzi "Silenzio assordante di Acquaroli"
- Jesi: al via Le Fiere di San Settimio. tutto il programma a partire da venerdì
- Recanati: in città si gira il nuovo film di Sergio Rubini su Leopardi
- Monte Urano: arriva la Festa dello Sport, sabato l’appuntamento con le realtà sportive cittadine
- Ancona: Il domiciliari non bastano per fermare il bullo. Per il 20enne che rapinava i minorenni si aprono le porte del carcere
- Biancani (Pd) sulla ferrovia Fano-Urbino: “Chiesto accesso agli atti in Regione, nessuna traccia dello studio di fattibilità"
- Pesaro: Memorial Alphonso Ford: una buona Vuelle non riesce nell'impresa
- Fabriano: Auto in vendita online e criptovalute: truffati tre fabrianesi
- Prima riunione del Tavolo permanente di filiera sul tartufo. Antonini: “Volano di crescita dei nostri territori interni”
- Scherma: uno splendido argento per lo spadista marchigiano Matteo Pedone agli International Veteran Championships di Budapest
- Fano: A lavorare a Bellocchi si va in bici o in autobus: siglato un protocollo d'intesa per disincentivare l'uso delle auto
- Bonus edilizia, il commissario Castelli: "Sicurezza antisismica priorità dello Stato"
- Lo sport entra nella Costituzione: Ricciatti, presidente regionale UISP Marche Aps, "Finalmente praticare sport a è un diritto di tutti"
- Il Direttore regionale dei Vigili del fuoco Cristina D’Angelo in visita ad Ascoli e Arquata del Tronto
- Centro di permanenza per i rimpatri nelle Marche: Mastrovincenzo, "Acquaroli dica no al governo"
- Marche regione di donatori di sangue, Saltamartini: "Garantita l’autosufficienza, ma siamo anche riusciti ad aiutare regioni in difficoltà"
- Palazzo delle Marche si illumina di blu per la Giornata internazionale delle Lingue dei Segni
- Nasce Bambini Allergici Marche, la prima associazione regionale a sostegno dei bambini con gravi allergie
- Istituto Storia Marche, dopo il consiglio comunale di Ancona, Mangialardi: “Gli attacchi dei consiglieri di FdI puramente ideologici"
- Ruggeri (M5S): "Basta morti sul lavoro, è urgente istituire una procura nazionale del lavoro"

- Nasce “Cosmetica e Benessere”, il nuovo format tv dell’agenzia Italpress
- Nautica, si alza sipario del 63° salone di Genova
- ‘Umarell’, ‘cazzimma, ‘scialla’: ecco le parole dialettali più incomprensibili
- Covid, varianti Eris e Pirola non provocano malattia più grave
- Immigrazione, Meloni "Onu dichiari guerra globale ai trafficanti" » altri articoli...
- Giorgia Meloni, l'intervento all'Onu: cosa ha detto oggi
- Ucraina, Meloni "È una guerra alle nazioni più povere"
- La Valle Aurina ospita il 1° Simposio internazionale della lavorazione al Tombolo
- Meloni “L’Onu dichiari guerra globale ai trafficanti di esseri umani”
- VIDEO | Riecco ‘Pagine libere di azione sindacale’, Capone (Ugl): “Siamo orgogliosi”
- Musk cerca volontari per chip nel cervello. E Calenda 'candida' Salvini
- Wallapop festeggia il secondo anno in Italia e punta a 100 milioni di fatturato per il 2023
- Su Telegram c'è Vivere Italia! E tu?
- Migranti, Meloni a Guterres: "Serve impegno maggiore per Africa"
- Europa League, Atalanta-Rakow Czestochowa 2-0
- Ritorno in Europa con vittoria, l’Atalanta batte il Rakow
- Migranti, Giorgia Meloni all'Onu: "Guerra globale ai trafficanti, Italia in prima linea"
- Scintille a 'Otto e mezzo' tra Giannini e Calenda - Video
- Roma, blitz interforze a Tor Bella Monaca: perquisizioni
- Meteo oggi, pioggia da Milano a Roma: temperature giù
- X Factor 2023, oggi secondo appuntamento con le Audition
- Giorgia Meloni all’Onu: “Guerra globale ai trafficanti di esseri umani”
- Iachini (Coca-Cola HBC Italia): "Orgogliosi di contribuire a crescita del Paese"
- VIDEO | A scuola tornano l’ispettore ‘Rifiutoni’ e le altre attività di Hera sull’ambiente
- Ucraina, ecco le nuove armi Usa: Kiev non avrà missili Atacms
- Coca-Cola, nel 2022 generate e distribuite risorse per 1,2 mld
- Covid, Ecdc: "Circolerà con influenza e virus sinciziale"
- X Factor, Astromare show alle audizioni: "I vincitori"
- Allarme teen gang, dagli Orfanelli alla Paranza: ecco la mappa
- EY, la sostenibilità è una grande opportunità di crescita
- Bonus benzina in arrivo nella social card, la bozza del decreto
- Europa League, oggi Sheriff-Roma: orario, dove vederla in tv e streaming
- Ucraina, atteso annuncio Biden su nuovi aiuti militari. Attacco a Kiev: 7 feriti
- Crociata Lega contro il direttore del museo egizio di Torino, la sinistra insorge. Sangiuliano: “No comment”
- Mediobanca, Delfin a bivio: attesa decisione su lista lunga o corta
- Santo del giorno, oggi 21 settembre si celebra Matteo
- Al via Piattaforma Nazionale per un Nucleare Sostenibile
- Mitsubishi presenta la nuova Colt
- Marche, FederlegnoArredo: "Tiene l’export nel primo semestre 2023"
- Migranti, scintille Conte-Schlein: leader M5S attacca, ira Pd
- Nord Italia zona più inquinata d’Europa, allarme rosso per la Pianura padana
- Sfreccia a 150 km all'ora dopo spot su guida sicura: bufera su presidente Milano-Serravalle - Video
- Roma, blitz interforze a Tor Bella Monaca con in campo 300 uomini
- Formenti (Confindustria Nautica): "E' salone dei record"
- Truffa da 24 milioni, sequestrati in Abruzzo 10 impianti fotovoltaici
- Startup, Biova Project in campo contro spreco alimentare e torna in crowdfunding
- Ryder Cup è la parola del giorno: cos'è
- I campionati di Latte Art diventano sempre più “veg”
- Innovatec, accordo con SENEC per sviluppo di 100 mw di impianti fotovoltaici in Italia
- Migranti, Mattarella: "Italia e Germania sapranno collaborare"
- Migranti, gli sbarchi a Lampedusa: i numeri degli ultimi 10 giorni
- Digitale, da Intesa Sanpaolo un programma a sostegno di 120 aziende
- Prezzi benzina e gasolio, oggi primi ribassi
- Truffa da 24 milioni, Gdf Chieti sequestra 10 impianti fotovoltaici
- Dermatite atopica e alopecia areata, rimborso per Jak inibitore orale
- Arrestati a Palermo dopo un furto, le immagini dell'inseguimento
- Milano, detenuto in fuga da finestra: agente lo insegue e cade da secondo piano, è grave
- Migranti Ventimiglia, gli 'invisibili' che attendono il buio per passare il confine
- Conference League, Genk-Fiorentina oggi: dove vederla in tv e streaming
- In Italia 10mila intossicazioni da funghi l'anno, quali i rischi e come evitarli
- Tumori, i capolavori italiani 'indossano' la prevenzione, Colosseo in rosa
- Moda, Gramigna (Accademia del Lusso di Roma): "Quinta edizione Fashion & Talents che entra nel cuore"
- X Factor 2023, oggi seconda puntata audizioni: anticipazioni - Video
- Brescia, camion si scontra con auto e precipita su ferrovia: morto - Video
- Alopecia areata e dermatite atopica, nuove speranze per chi ne soffre
- Terremoto a L'Aquila oggi, scossa di magnitudo 2.4 nella notte
- Migranti, ancora sbarchi nella notte a Lampedusa: oltre 1.000 in hotspot
- Ricette duplicate (e il medico non lo sa): in Emilia-Romagna il sistema sanitario Sole è in tilt da agosto
- Moda, Siviero (eCampus): "Un grande successo la nostra vocazione per il design"
- Sanità, Gabbrielli "Il digitale apre nuove prospettive"
- Bronchiolite, pediatra Bambino Gesù: "Preoccupa, picco anticipato"
- Migranti, i numeri di Lampedusa: ecco gli arrivi in 7 giorni
- Festival della Biodiversità, Pentassuglia "Puglia pronta alle sfide"
- Moda, Doppio (McArthurGlen): "Noi pionieri del Designer outlet in Italia"
- Picozza (Andea), 'dermatite atopica in aumento fra adulti sotto stress'
- Mattarella e Steinmeier visitano 3Sun Gigafactory di Enel Green Power
- Nucleare sostenibile, al via piattaforma nazionale. Pichetto: "Occorre valutare nuove tecnologie sicure"
- Meteo Italia, da lunedì ciclone d'autunno: previsioni fino al 1 ottobre
- Ranieri non basta, Genk beffa la Fiorentina: finisce 2-2
- Adolescenti e salute mentale, necessari interventi
- Milano, lite tra papà davanti scuola: "Io malmenato, è il Bronx"
- Salvini “L’Europa si svegli su Lampedusa e Brennero”
- Incidente a Matera, auto guidata da minore si schianta contro albero: un morto
- F1, Stroll correrà il Gp del Giappone dopo l'incidente a Singapore
- Alla Summer School le sfide della sanità in un mondo globale
- Chimenti: "Alla Ryder Cup in Italia non credeva nessuno, mi ci sono giocato il ruolo di presidente"
- Valastro "Lotta a traffico di esseri umani è necessità umanitaria"
- Ucraina, Polonia e armi a Kiev: stop a metà, ecco perché
- Tumori: dieta con fibre 'potenzia' risposta immunitaria, a Milano test su mieloma
- Sanità, gioco di squadra per prevenire le infezioni ospedaliere
- Lazio, Uniko SpA SB: consulenza gratuita per accesso semplificato imprese agricole a Bando Agrisolare
- Tim, cessione rete possibile senza assemblea: lo scenario
- Europa League, Sheriff-Roma 1-2: decide Lukaku
- Salvini: "Il settore della nautica italiana andrà molto lontano"
- Lega contro direttore del Museo Egizio: "Greco razzista con italiani, lo cacceremo"
- Halloween: zucche stregate e divertimento da paura, il più lungo d’Italia è a Cinecittà World
- Sabato e domenica tornano le Giornate Europee del Patrimonio: ecco i luoghi della cultura da visitare
- Caso Grillo jr, domani in aula una delle due presunte vittime
- Conference League, Genk-Fiorentina 2-2 ma ai viola non basta la doppietta Ranieri
- De Gregorio (Gsk): "Entro un anno anti-meningococco 5 in 1"
- Simone Biles da record, parteciperà al sesto Mondiale ginnastica artistica per gli Usa
- Ragazzi italiani campioni di Cosplay. Psicoanalista: "Gioco che fa bene"
- Virus sinciziale minaccia per i bimbi nel primo anno di vita, ecco i sintomi
- Giornata mondiale dell'Alzheimer, il punto sulle terapie innovative
- Emanuele Filiberto: "Ecco perché abbiamo messo le nostre cose all'asta"
- Superenalotto, la combinazione vincente
- Cecchi (Confindustria Nautica): "Grande lavoro dei miei predecessori"
- Sepsi, cure più efficaci con team multidisciplinari
- Mattarella: “Regole di Dublino preistoria, come le carrozze a cavallo”
- Sicurezza, Piantedosi: “Nelle stazioni affiancheremo i militari agli agenti”
- Nucleare, Pichetto “Per ora ci occupiamo di ricerca e sperimentazione”
- Un’Isola delle Rose per i migranti: ecco la proposta della senatrice Biancofiore
- Finge suicidio e scappa, 'Chi l'ha visto?' lo ritrova in Grecia dopo 10 anni
- Bollette, mercato libero per tutti: si va verso un rinvio? Cosa cambia
- Periti industriali: entro 2030 sempre più giovani punteranno su professioni tecnico-scientifiche
- Zoppas: "Eccellenza italiana, export settore da diporto +20% fino a giugno 2023"
- Aracu "Mondiali Skateboarding a Ostia segnale forte"
- Carlo III e i ciclisti, la normalità del Re che non ti aspetti
- Migranti, "hotel requisito a Mentone per ospitare minori non accompagnati"
- Sepsi colpisce 250 mila persone ed è fatale in un caso su quattro
- Leucemia mieloide cronica e sospensione cure, studio fa chiarezza
- Brescia, camion cade da scarpata per 70 metri. Morto l'autista
- Roma, si rompe tubatura: strada diventa fiume e traffico in tilt - Video
- Ghisleri "Fdi al di sopra del 26% delle scorse elezioni"
- Sigarette di contrabbando, sequestro per 1,2 tonnellate nel napoletano
- Ecco chi è Christian Greco, il giovane direttore del Museo Egizio che non piace alla destra
- Roma celebra il suo ‘sindaco’: in mostra il genio di Alberto Sordi nella sua casa museo a Caracalla
- Malgioglio: "Vi spiego questa 'Vita Porno' in cui siamo immersi oggi"
- Moda, Liverani (Doxa): "Con Fashion Inside scattata fotografia su atteggiamenti italiani"
- Sanità, Toffanin "Innovazione e ricerca sempre più protagoniste"
- Sicurezza stradale, Altroconsumo: "Con auto in città a 30 km traffico più fluido e meno incidenti"
- Migranti, Mattarella "Il Trattato di Dublino è preistoria"
- Borrelli: "Modello Gomorra crea babycriminali"
- Moda, il fotografo Porcarelli: "Con le mie foto racconto i vent’anni di Castel Romano"
- Renzi "Incentivare la partecipazione dei lavoratori agli utili"
- Roma, allarme bomba per pacco sospetto a ministero ma erano pasticcini
- Dal progetto No Fire Nave una soluzione alla propagazione degli incendi
- Ancelotti diventa dottore, laurea all'Università di Parma
- Ghisleri “Centrodestra al 43-45%, Pd-M5s insieme oltre il 30%”
- Ballando con le Stelle 2023, anche Teo Mammucari tra i concorrenti
- Virus sinciziale e "forte ondata di bronchioliti" in arrivo, come prepararsi?
- Covid, dai medici cauto ottimismo in vista dell'autunno
- Sgarbi si schiera con Greco: “Al museo egizio nessuna discriminazione per gli italiani”
- Migranti Francia, Corte Ue contro respingimenti: "Usarli solo come extrema ratio"
- Mattarella e Steinmeier alla Villa Romana del Casale a Piazza Armerina
- Per le imprese è sempre più difficile trovare personale
- Meteo, è allerta maltempo al Centro Nord: le regioni coinvolte
- Mattarella e Steinmeier sorvolano le zone colpite dai roghi in Sicilia
- Rupert Murdoch lascia presidenza di News Corp e Fox
- Migranti, Giani: "Nessuno mi può obbligare a fare Cpr in Toscana"
- Moschetti (Inps): "Palazzo Mazzone per nostro concerto è pezzo di storia Garbatella"
- Industria, Piras (Uiltec): "Il 2 e 3 ottobre a Rimini il decennale del nostro sindacato"
- Guardian incorona Giorgia Meloni: "Uno dei politici più potenti d'Europa"
- Francesco Guccini, arriva 'Canzoni da Osteria': nuovo album dal 10 novembre
- Radio Odessa – Puntata del 21 settembre 2023
- Firenze, Sguanci cambia (ancora): torna a Iv dopo 50 giorni. I dem: “Q1 commissariato, si scusi”
- Pd, segretario romano Foschi assunto al Cal: "Nessun imbarazzo"
- Roccella: “La pornografia compromette lo sviluppo, 6/7 anni è l’età media di accesso ai siti”
- Pecoraro Scanio ”La Lega si scusi con il direttore del Museo Egizio"
- Medici esausti, per oltre 8 su 10 sempre più difficile lavorare nel Ssn
- Calenda alle opposizioni “Insieme per il cancellierato”
- Migranti, Mattarella “No a provvedimenti tampone. Serve una visione del futuro coraggiosa”
- AMP Egadi, a Favignana i laboratori di tutela ambientale negli istituti scolastici
- Bper lancia Real Estate, primo finanziamento allineato alla tassonomia Ue
- Intossicazioni da funghi, in Italia 10mila casi l'anno: quali i rischi e come evitarli
- La Roma vince al debutto in Europa League, 2-1 allo Sheriff
- Europa League, Atalanta-Rakow oggi: orario, dove vederla in tv e streaming
- Grande Fratello, oggi 21 settembre nuovo appuntamento
- Bonomi: "Nautica rappresenta l'eccellenza italiana"
- Lavoro domestico, per colf e badanti fino a 80 euro in più: famiglie in affanno
- Gramellini passa a La7: "Nessun motivo politico, è scelta professionale"
- Autostrade, Tomasi e Salvini a Genova per il punto sulle grandi opere
- Olio, Sicolo (Italia Olivicola): "Prezzo di quello italiano sarà 10-11 euro allo scaffale per consumatori, +30%"
- Crescono i casi di lebbra nel mondo: +24% nel 2022
- Le garanzie pubbliche fino a 5 mln potrebbero diventare strutturali
- Federmetano: “Sei milioni di veicoli elettrici? Servono 20 centrali nucleari”
- Andrea Benetton "L'agricoltura italiana è sostenibile"
- Montella nuovo ct della Turchia, contratto triennale
- Ascolti tv, 'Montalbano' supera 'Maria Falcone': i dati di ieri, 20 settembre
- Migranti, Conte: "Nessuno si permetta di paragonarmi a destra"
- Perego: "Il Salone di Genova è un appuntamento che esalta la cultura del mare dell'Italia"
- Alopecia areata e dermatite atopica, una nuova speranza per i pazienti
- Renzi “Nessuna fuga da Italia Viva ma nuovi ingressi, siamo il centro”
- "Io usato per giustificare spazio a no vax", il post di Galli su Rai e caso Citro della Riva
- Nucleare, dai primi reattori a quelli più moderni: differenze e come funzionano
- Sempre più violenze sessuali in Italia, aumento del 40% in 10 anni
- Migranti, Musumeci "Partenze si bloccano con accordi internazionali"
- Fabrizio Corona ha finito di scontare la pena: "Uomo libero"
- IT-alert, oggi test in Val d’Aosta e Veneto: a che ora e a cosa serve
- Salvini "L'Europa si svegli su Lampedusa e Brennero"
- Armi Usa a Ucraina, il sondaggio che preoccupa Biden
- Dermatite atopica, Costanzo (Humanitas) 'Jak inibitore cambia la vita'
- Confindustria Nautica, nel 2022 fatturato settore di 7,3 mld (+20%)
- Blitz dei carabinieri, 24 arresti per droga e armi tra Reggio e Parma
- Alopecia areata, Pieraccini (UniBo) 'finalmente disponibile prima terapia'
- Consumi elettrici in calo ad agosto
- Aurigemma "La Regione Lazio punta sul ruolo del difensore civico"
- Ucraina, Zelensky agli Usa: "Se non riceviamo aiuti perderemo guerra"
- In futuro gli astronauti saranno operati da remoto
- Imprese, Intesa Sanpaolo lancia “Crescibusiness Digitalizziamo in Tour”
- Lavoro, bilancio positivo per il primo semestre
- Ai campionati di Latte Art approdano le bevande vegetali
- Immigrazione, Fontana "Con le regole attuali rimpatri sono difficili"
- Scontrini pazzi, consigli e trucchi per evitare le fregature
- Sport nella Costituzione, Sisa: “Soddisfazione della comunità dei nutrizionisti”
- Petralia (Fiaso) "Salvaguardare il futuro del sistema sanitario"
- Mare, AMP Ustica e Marevivo insieme per sensibilizzare gli studenti
- Equita: Stefano Donnarumma nuovo senior advisor
- Costruzioni, cala la produzione
- Migranti Ventimiglia, respingimenti Francia anche oggi
- 'Sordi e il suo tempo', una mostra che racconta un secolo a 20 anni dalla sua scomparsa
- Università IUL, iscrizioni aperte per il nuovo anno accademico
- Roma, accolto ricorso: scarcerato 74enne che seminò panico a Tiburtina
- Zurino "L'export vale un terzo del Pil italiano"
- Moda, Piazza di Spagna si è illuminata per Fashion & Talents
- Spiava colleghe con telecamera in bagni Poste, ex direttore a giudizio
- Moda, Onorato (Roma Capitale): "Con Fashion & Talents si torna dove è nata l’Alta Moda"
- Migranti, Vecchioni: "Bene linea Schlein, in lei ho molta fiducia"
- Ai campionati di Latte Art approdano le bevande vegetali
- Turchia, sorpresa in panchina: Montella è il nuovo ct
- Riforme, Conte “Rafforzare i poteri del premier”
- Messi si ferma con Toronto, Inter Miami in ansia
- Musica, De Felice (Inps): "Con nostro concerto Convitto Locchi fruibile a tutti"
- Musica, direttore Vicari: "Concerto con Inps nel Convitto Locchi esperienza unica"