Ladri di biciclette, numerosi i furti segnalati

Foro di trapano per rubare biciclette dai garage 1' di lettura 30/05/2019 - Arrivano ormai numerose le segnalazioni, e le relative denunce alle forze dell'ordine, di furti di biciclette compiuti nei garage delle abitazioni della città. Prese di mira le zone Smia, ma anche altre zone residenziali di tutta la provincia.

Non è un caso se il furto oltre ad interessare oro e contanti, ora si sposti su oggetti di valore diversi, anche perché il luogo dove di solito sono tenuti è facile da raggiungere - più di un appartamento - e meno sotto controllo rispetto alla propria casa. Si tratta della bicicletta, che vanta tantissimi appassionati e che raggiunge anche un alto valore economico.

La tecnica usata dai ladri, in tutti i furti commessi nella provincia di Ancona, è sempre la stessa, tanto da far pensare che sia la stessa banda a spostarsi. Si recano nei locali dei garage, di quelli che hanno l'anta di alluminio, piegano le fessure presenti o fanno fori col trapano per verificare il contenuto dei garage (nella foto uno dei garage presi di mira in questi giorni, pubblicata dalla pagina Facebook Jesi Muntobé). Se ci sono biciclette da corsa o mountain bike interessanti, allora entrano girando la serratura sempre dopo aver applicato un foro col trapano, e le due ruote scompaiono dal garage in pochi attimi.

Probabilmente i furti alimentano mercati paralleli di biciclette, anche all'estero, per un volume d'affari sicuramente importante, visto l'elevato valore di certe biciclette, anche qualche migliaio di euro. Per questo si consiglia la massima attenzione a chi possiede biciclette, anche di alto valore, tenute in garage privi di sistemi di allarme.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 30-05-2019 alle 16:21 sul giornale del 31 maggio 2019 - 1719 letture

In questo articolo si parla di cronaca, jesi, furto, biciclette, garage, foro, cristina carnevali, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a77c





logoEV