contatori statistiche

San Floriano incontra San Settimio: un dono per il centro storico ed una novità per le fiere

2' di lettura 21/09/2019 - Grazie alla collaborazione tra l’Ente Palio San Floriano e l’Avis Jesi, poco prima della Tombola di San Settimio, dal balcone del Teatro Pergolesi, l’associazione di rievocazione storica consegnerà un simbolico assegno a Maria Marchegiani, presidente del nuovo soggetto cittadino Ori di Jesi .

Questo assegno simboleggerà la donazione in denaro che l'Ente Palio farà per la realizzazione e l'affissione di una nuova targa in marmo identificativa di "Via degli Orefici" da posizionare all'inizio di via Pergolesi. Il centro storico, che ogni anno offre i suoi spazi per realizzare una manifestazione imponente come il Palio, riceverà dagli organizzatori questo piccolo regalo.
Maria Marchegiani, accompagnata dal presidente dell'Ente Palio Emanuel Santoni, racconterà dalla terrazza il progetto utile a riqualificare e valorizzare la cultura e la realtà orafa che ha distinto Jesi nei secoli e continua ancora oggi.

Sempre nel segno della collaborazione proseguirà il periodo dedicato a San Settimio dell'Ente Palio. Sarà infatti presente alle Fiere, in zona parcheggio di Porta Valle, insieme ad alcuni ragazzi del Liceo Artistico E. Mannucci di Jesi per un'attività originale: il ritratto ai passanti o, se preferite, la foto medievale. Sarà infatti possibile farsi fare un ritratto, tra una bancarella e l'altra, fermandosi da questi giovani artisti.

L’Ente Palio San Floriano intanto, dopo 23 tappe estive in giro per l'Italia e altre già programmate nei prossimi mesi, riapre le iscrizioni ai corsi per partecipare alle scuole di tiro con l’arco, tamburi, arte della bandiera, armati e danza medievale. I corsi annuali sono gratuiti, aperti a tutti coloro che desiderano entrare a far parte dell’associazione e partecipare ai tanti appuntamenti tra cui, ovviamente, il prossimo Palio.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2019 alle 00:03 sul giornale del 21 settembre 2019 - 2538 letture

In questo articolo si parla di attualità, palio san floriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/baPH