Quantcast

Domenica alla Riserva si parla di valutazione di calanchi, fossi e versanti

1' di lettura 18/10/2019 - Escursione a Ripa Bianca, domenica 20 ottobre.

La Riserva Ripa Bianca organizza l’escursione inerente la “Valutazione itinerante delle problematiche dei calanchi, dei versanti e dei fossi” che si terrà domenica prossima, 20 ottobre, con ritrovo presso l’Area Belvedere Ripa Bianca (Via Mazzangrugno), alle ore 09.30.

Ripa Bianca, che deve il nome ai calanchi, presenta le problematiche dei versanti agricoli delle colline medio basse marchigiane.

L’analisi geomorfologica conduce alle valutazioni dell’uso del suolo, in particolare agricola, che predispongono al dissesto puntuale e diffuso con un effetto scatenante amplificato dal cambiamento climatico.

In questo quadro territoriale, il Comune di Jesi in collaborazione con la Riserva di Ripa Bianca, si sono aggiudicati un contributo della Regione Marche, a seguito della partecipazione ad un bando del Piano di Sviluppo Rurale, per la realizzazione di uno studio di fattibilità per finalizzato ad un accordo agroambientali per la “Tutela del suolo e prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico ed alluvioni”.

Durante l’escursione si analizzeranno i dissesti in relazione contestuale alle ipotesi ecosostenibili di intervento di difesa del suolo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2019 alle 23:46 sul giornale del 19 ottobre 2019 - 110 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, wwf, Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bbSX





logoEV
logoEV