x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Vaccino antinfluenzale, partita la campagna

2' di lettura
1427

da Dott. Francesco Bravi
Presidente Croce Rossa Italiana di Jesi


vaccino tubercolosi puntura

Grazie al comunicato del Dr.Volpini,Presidente della Commissione Regionale Sanità Marche, e alla D.ssa Daniela Cimini,Direttore dell'UOP Sorveglianza e Prevenzione delle Malattie Infettive, siamo a conoscenza del'inizio della Campagna Vaccinica anti Influenzale nella Regione Marche.

E' già in fase avanzata la distribuzione dei Vaccini ai Medici di Base, ai Pediatri e Servizio Vaccini dell'AV2, tanto da poterne iniziare l'erogazione nel più breve tempo possibile.

La sorveglianza,sia epidemiologica,sia virologica proseguirà sino ad aprile come negli anni passati.

Quest'anno verranno usati il Fluad e il Fluarix Tetra che garantirà una copertura maggiore, indispensabile per i soggetti a maggior rischio, a partire dai bambini oltre i 6 mesi di età,ai cittadini con patologie multiple e over 65 anni: per tutti questi la somministrazione è gratuita. Altrimenti il costo è di soli 15 euro.

Non bisogna, però, sottovalutare l'enorme importanza di una patologia influenzale che si ipotizza essere di una certa aggressività e che può mettere a rischio anche soggetti in buona salute. Basti pensare al caso di un di Treviso che è stato ricoverato presso la Rianimazione,intubato,per gravissima insufficienza respiratoria,in seguito a complicanze batteriche e fungine!

Nel 2018 si sono ammalati di Influenza circa 8 milioni di Italiani, il dato nazionale della copertura raggiunto dalla popolazione anziana, nel 2018, è stato del 53,1%. Una cifra irrisoria se pensiamo alle gravi conseguenze derivate da una malattia, peraltro evitabile.

Pensiamo ai BAMBINI, che sono tra i principali diffusori del virus. Pensiamo ai MEDICI e agli OPERATORI SANITARI, che dovrebbero essere ancor più solleciti per proteggere soprattutto le persone a rischio. Pensiamo agli ADDETTI AI SERVIZI PUBBLICI.

Ripeto il caloroso invito del Dr.Volpini ...VACCINATEVI. Un appello a tutti i NONNI: fate vaccinare i vostri NIPOTI!



vaccino tubercolosi puntura

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2019 alle 02:00 sul giornale del 28 ottobre 2019 - 1427 letture