Maiolati Spontini: “Sabato da favola” e “Sabato ludico” a La Fornace

Biblioteca La Fornace di Moie 2' di lettura 08/11/2019 - Martedì 12 il corso per utilizzare Medialibrary, la cultura a portata di device.

Un sabato, il prossimo 9 novembre, tutto da trascorrere in biblioteca a “La Fornace” di Moie. Riparte, infatti, l’iniziativa “Sabato da favola” (alle ore 10,30), le letture per bambini da zero a sei anni a cura del Gruppo lettori volontari, nell’ambito del ventennale del progetto “Nati per leggere”.
Ma la biblioteca aprirà le sue porte alla cittadinanza anche nel pomeriggio, dalle 16,30 fino alla mezzanotte, con il “Sabato ludico”, per grandi e piccoli. È un’iniziativa a cura del Circolo la Fornace Ludica, che nasce dall’adesione della biblioteca all’ International Games Week @ your library – IGW , l’iniziativa promossa a livello mondiale da Games and Gaming Round Table dell’American Library Association, che quest’anno si svolgerà dal 3 al 9 novembre.
Le biblioteche iscritte hanno la possibilità di ricevere i giochi da tavolo messi a disposizione dagli sponsor e possono partecipare al gioco interbibliotecario nazionale che assegnerà premi alle biblioteche vincitrici. L’anno scorso ben 140 biblioteche italiane si sono iscritte e hanno realizzato incontri di gioco.
Quest’anno sono state sei, nelle Marche, le biblioteche che hanno aderito, fra cui appunto La Fornace.

Anche la prossima settimana sarà particolarmente intensa e ricca di opportunità per i frequentatori della biblioteca.
Martedì 12 novembre, infatti, si svolgeranno due corsi gratuiti aperti a tutti. Dalle ore 10 alle 12, al Binario 9 e ¾, ci sarà un corso di scrittura base su Wikipedia, per apprendere i concetti di base per contribuire all’enciclopedia libera, dalla formattazione del testo all’inserimento di un’immagine, fino all’applicazione delle licenze d’uso Creative Commons.
Dalle ore 17.30 alle 19, nella sala Joyce Lussu si parlerà, invece, di “Medialibrary: la cultura a portata di…device”. Sarà erogato un minicorso per imparare ad utilizzare il portale, scaricare l’app MLOL, utilizzare le due risorse, ma anche il programma Adobe Digita Editions.
Con MediaLibraryOnLine si possono sperimentare gratuitamente il prestito digitale e utilizzare il servizio da casa, dall’ufficio o dalla scuola. Il corso è gratuito ma per ottenere la password per MLOL bisogna essere in regola con la Bibliocard. Il docente sarà Tommaso Paiano, bibliotecario presso la Mediateca di Fano, esperto nel progettare e realizzare ricerche sociali e corsi di alfabetizzazione digitale e informativa.

La prossima settimana vedrà la biblioteca La Fornace impegnata anche con l’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie nelle “Giornate di lettura nelle scuole”, in programma dall’11 al 16 novembre nell’ambito del progetto Libriamoci. La scuola e la biblioteca vi partecipano da tre anni. Saranno coinvolti genitori e nonni volontari, che leggeranno a 529 bambini di Moie, Macine e Poggio San Marcello.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2019 alle 17:50 sul giornale del 09 novembre 2019 - 776 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcAd





logoEV