Quantcast

Scherma: coppa del mondo al Cairo, Elisa di Francisca è bronzo

2' di lettura 24/11/2019 - Le pedane egiziane esaltano ancora una volta il fioretto azzurro che festeggia il terzo posto della jesina Elisa Di Francisca.

Elisa Di Francisca ricomincia la stagione da quello stesso gradino del podio, il terzo, sul quale era salita ai Mondiali di Budapest dello scorso luglio.

L'olimpionica di Londra2012 e vicecampionessa olimpica a Rio2016 si ferma solo in semifinale contro la cinese Shi Yue, al termine di una gara che, ai quarti di finale, l'aveva vista vincere per 15-9 il match contro la statunitense Lee Kiefer.

Elisa Di Francisca aveva esordito superando la polacca Martyna Synoradzka per 15-5, proseguendo poi con la vittoria sulla statunitense Iman Blow col punteggio di 15-6 e con il successo per 15-14 sulla cinese Chen Qingyuan.

"Non potevamo sperare in un esordio stagionale migliore - è il commento del Commissario tecnico azzurro, Andrea Cipressa -. Iniziare con due atlete sul podio è senz'altro un buon viatico per la stagione che si concluderà a Tokyo. Ma è soprattutto il ritorno al successo di Arianna Errigo che porta maggiore soddisfazione perché arriva dopo un inizio di stagione in cui si è dedicata interamente al fioretto e, così come da sempre sostenuto, ciò le permette di esprimere al meglio il suo straordinario talento e la gara di oggi lo ha dimostrato. Sono soddisfatto anche dell'ennesima prestazione eccellente di Elisa Di Francisca, così come quella di Martina Batini superata ai quarti nel derby contro Arianna".

Si è infatti conclusa ai piedi del podio la gara di Martina Batini. La pisana ha concluso all'ottavo posto una gara in cui aveva dapprima fermato la corsa dell'altra azzurra, Martina Favaretto per 15-7, poi ha eliminato la giapponese Sumire Tsuji per 15-13 e agli ottavi ha sconfitto la sudcoreana Jeon Hee Sook per 15-7.

Domenica saranno protagoniste le Nazionali. La squadra azzurra sarà composta da Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Alice Volpi e Francesca Palumbo.

COPPA DEL MONDO - FIORETTO FEMMINILE - ll Cairo, 22-24 novembre 2019

Finale Errigo (ITA) b.Shi Yue (Chn) 15-6

Semifinali

Shi Yue (Chn) b. Di Francisca (ITA) 15-11

Errigo (ITA) b. Thibus (Fra) 15-14

Quarti

Shi Yue (Chn) b. Azuma (Jpn) 15-7

Di Francisca (ITA) b. Kiefer (Usa) 15-9

Errigo (ITA) b. Batini (ITA) 15-11

Thibus (Fra) b. Deriglazova (Rus) 15-13






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-11-2019 alle 12:21 sul giornale del 25 novembre 2019 - 829 letture

In questo articolo si parla di sport, federazione italiana scherma

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bdcn





logoEV