Maiolati: il Coro polifonico Gaspare Spontini a Praga e Salisburgo per l’anniversario della nascita del musicista

2' di lettura 02/12/2019 - L’anniversario della nascita di Gaspare Spontini è stata celebrato anche a Praga e Salisburgo grazie all’esibizione del Coro Polifonico “Gaspare Spontini” che, nei giorni scorsi, ha rappresentato l’Italia, insieme con il Coro Alpino di Merano, alla rassegna internazionale “Cantare Praha 2019”, invitato dall’agenzia “Music and Friends” di Rimini che seleziona cori da tutta Europa ed organizza Festival ed eventi internazionali. La partecipazione del Coro Polifonico alla rassegna ha avuto il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Il primo concerto della manifestazione, che ha portato il nome del Comune e di Spontini in Repubblica Ceca, si è svolto a Praga, nella chiesa di San Venceslao. Il coro, diretto dal Maestro Michele Quagliani, ha eseguito l’Ave Maria incompiuta di Gaspare Spontini, oltre a brani di Palestrina e altri compositori italiani.

Il secondo concerto si è tenuto nell’Auditorium della biblioteca comunale di Praga, con un repertorio che ha spaziato da Rossini a Verdi fino a Modugno e alla musica napoletana.

Il Coro Polifonico Gaspare Spontini, con l'Ensemble Spontini Gospel Choir, ha inaugurato, inoltre, il mercatino natalizio di Salisburgo, dove, prima del taglio del nastro del sindaco della città, ha eseguito per i numerosi turisti presenti brani natalizi in tedesco, inglese, francese, latino e italiano. Il Maestro Quagliani ha consegnato come omaggio al sindaco di Salisburgo la medaglia di Gaspare Spontini e pubblicazioni sul territorio.

“Il successo e l’apprezzamento ottenuti dal Coro diretto da Quagliani – sottolinea il sindaco Tiziano Consoli – rappresentano un motivo di orgoglio e soddisfazione perché veicolano in maniera positiva il nome del nostro territorio. La partecipazione del Coro a una rassegna così prestigiosa, inoltre, contribuisce alla diffusione della musica del nostro grande compositore Spontini”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2019 alle 17:20 sul giornale del 03 dicembre 2019 - 2088 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdym





logoEV