Maiolati: disabilità e servizi di comunità, due seminari alla Fornace di Moie

2' di lettura 03/12/2019 - Si svolgerà venerdì 6 dicembre (ore 16,30/19,30) presso la Biblioteca La Fornace a Moie di Maiolati Spontini il secondo incontro dell’iniziativa “Disabilità: le storie di vita insegnano”, dal titolo DISABILITA’ E SERVIZI DI COMUNITA’.

L’obiettivo dei seminari (realizzati in collaborazione con Comune di Maiolati Spontini e ASP Ambito 9) è di aprire alla cittadinanza - agli operatori dei servizi, ai volontari delle associazioni, ai familiari e alle persone con disabilità - una riflessione a partire dal materiale narrativo raccolto dal Gruppo Solidarietà attraverso le storie di vita delle persone con disabilità e delle famiglie e grazie a quanto prodotto in dieci anni di incontri del gruppo di auto mutuo aiuto per familiari. Cosa insegnano i vissuti delle persone? Cosa insegnano le storie di vita alla comunità territoriale? Cosa insegnano ai servizi? Quali sono i bisogni, i desideri, quali i percorsi per l'inclusione.

Nel secondo seminario, "Disabilità e servizi di comunità", si pone attenzione al sistema dei servizi, quale complessa rete di supporto ai percorsi di vita delle persone con disabilità. Le storie di vita raccolte offrono spunti di riflessione sui servizi, sugli strumenti e gli accompagnamenti necessari alla vita adulta e alla progettazione del futuro. Dopo la presentazione dei materiali raccolti a cura del Gruppo Solidarietà, Cecilia Maria Marchisio, docente di pedagogia e responsabile del Centro studi e per i diritti e la vita indipendente dell’Università di Torino, proporrà una riflessione sull’approccio comunitario nella coprogettazione dei servizi e dei sostegni.

Il programma (ore 16,30/19.30)

- Gloria Gagliardini, Gruppo Solidarietà Cosa Insegnano le storie di vita alla rete dei servizi

- Cecilia Maria Marchisio, Psicologa psicoterapeuta, Centro Studi per i diritti e la vita indipendente (DIVi), Università di Torino, Il modello dei diritti e l'approccio comunitario nella coprogettazione dei servizi e dei sostegni

- Confronto con i partecipanti








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-12-2019 alle 20:15 sul giornale del 04 dicembre 2019 - 655 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato, csv marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdBE